Auteur: usiait1@virgilio.it Date: À: precari_roma CC: ondarossa Sujet: [Precari_roma] i primi 40 licenziamenti al Comune di Roma nei nidi
di farmacap 30 luglio assemblea assessorato
Comunicato sindacale radio - stampa
40 LICENZIAMENTI AL COMUNE DI ROMA
L’ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI
TOGLIE ALLA FARMACAP I NIDI CONVENZIONATI, “ELIMINA” SENZA SOLUZIONE EDUCATRICI E AUSILIARIE IN SERVIZIO
CHIEDIAMO LA STABILIZZAZIONE DEI PRECARI E LA TUTELA DEI POSTI DI LAVORO PER TUTTI-E, PER UN SERVIZIO PUBBLICO
30 LUGLIO 09 ORE 16: ASSEMBLEA USI E CGIL A VIALE MANZONI 16 (Assessorato)
Prosegue l’attacco da parte della Giunta Comunale di Roma contro chi lavora nei servizi esternalizzati, attraverso il peggioramento delle condizioni di lavoro, con posti di lavoro a rischio di licenziamento o di mancata garanzia per tutele salariali, occupazionali e di efficace servizio pubblico (Multiservizi, Canili comunali, Nidi Farmacap, cooperative sociali e servizi socio culturali).
Ancora una volta si vuole far pagare la crisi economica, ai lavoratori e alle lavoratrici che erogano i servizi e alla cittadinanza.
L’UNIONE SINDACALE ITALIANA, sindacato autorganizzato dai lavoratori, presente al Comune di Roma e nelle Aziende della “ristrutturando” Holding Campidoglio, denuncia questa grave situazione e chiede a tutti/e di esprimere la propria solidarietà a chi rischia concretamente di perdere il posto di lavoro e le garanzie salariali conquistate dopo anni di precariato.
E’ necessario opporsi per evitare che questo disegno vada avanti. Licenziare lavoratori e lavoratrici, a partire dai precari che lavorano da anni nei servizi pubblici, con rischio occupazionale anche di chi è a tempo indeterminato, è un brutto segnale che va a discapito anche della cittadinanza, perdere posti di lavoro e professionalità è in controtendenza con le dichiarazioni del Sindaco e di diversi esponenti della maggioranza capitolina, che in altre occasioni hanno affermato che nella città di Roma si cresce, non si fanno licenziamenti di chi lavora specie nei servizi esternalizzati, perché dietro ogni lavoratore c’è una famiglia.
STA AVVENENDO ALLA FINE DI LUGLIO PROPRIO IL CONTRARIO…
E’ ora di continuare la lotta e mobilitarsi PER LA TUTELA DEI POSTI DI LAVORO, DEI LIVELLI SALARIALI E PER SERVIZI DI QUALITA’, evitando di scaricare sulla collettività le spese inutili, a partire da collaboratori superpagati, “piaga” che prosegue anche con questa Amministrazione.
L’unico dato positivo di queste operazioni della Giunta capitolina, è la convergenza sugli stessi obiettivi di tutela occupazionale, salariale e per servizi pubblici efficaci, dei lavoratori e delle lavoratrici che provengono da percorsi ed esperienze lavorative diverse, che con una unità di azione permettono ai vari sindacati che li assistono e organizzano, di poter mettere in campo azioni utili e incisive per fermare questi tentativi.
Unione Sindacale Italiana usiait1@??? Largo Veratti 25 00146 Roma
Tel. 06/70451981 fax 06/77201444