Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2007
A seguito del riconoscimento fornito dalla Commissione Nazionale Italiana dell'UNESCO fin dal 2007 alla Rete organizzata, associativa e non solo (cfr file allegato), diffondiamo con piacere la nuova iniziativa per il Decennio dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile, nei cui programmi la nostra realtà è inserita.
Associazione AMICI DEL TEVERE
Il presidente, prof. Giuseppe Maria AMENDOLA
----- Original Message -----
From: svsostenibile.unesco
To: svsostenibile.unesco
Sent: Thursday, July 16, 2009 4:29 PM
Subject: Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO: Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (9 - 15 novembre 2009)
Si informa che l'edizione 2009 della Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile si terrà dal 9 al 15 novembre e sarà dedicata al tema della CITTA' e CITTADINANZA.
Tutte le istituzioni, le organizzazioni, gli enti, i centri, le scuole, le ONG, le università, le imprese etc. impegnate nello sviluppo sostenibile sono invitate per l'occasione a promuovere, possibilmente in sinergia, iniziative educative, culturali e di sensibilizzazione.
Si allega un comunicato stampa da pubblicare e diffondere presso tutti gli ambienti interessati.
Tutte le informazioni utili, con le modalità per aderire, saranno reperibili quanto prima sul sito
www.unescodess.it, che sarà costantemente aggiornato.
Si ringrazia in anticipo tutti coloro che vorranno impegnarsi, con l'UNESCO, a diffondere la cultura del rispetto del prossimo e del pianeta.
Con i più cordiali saluti
COMMISSIONE NAZIONALE ITALIANA UNESCO
Ufficio Sviluppo Sostenibile
Roma, Piazza di Firenze n. 27
tel (+39) 06.6873.713 int. 208; 211
fax (+39) 06.6873.684
svsostenibile.unesco@???
COMMISSIONE NAZIONALE ITALIANA
Poiché le guerre nascono nella mente degli uomini, è nella mente degli uomini che devono essere elevate le difese della pace.
(Dal Preambolo dell'Atto Costitutivo dell'UNESCO)
Roma, 18 giugno 2009
Comunicato stampa n 4/2009
SETTIMANA UNESCO
DELLA CITTÀ E DELLA CITTADINANZA
9-15 novembre 2009
il tema "Città e Cittadinanza" è al centro dell'edizione 2009 della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che si terrà dal 9 al 15 novembre, sotto l'egida e il coordinamento della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.
Anche quest'anno scenderanno in campo centinaia e centinaia di soggetti, dalle istituzioni alle scuole, dalle associazioni alle imprese, dalle fondazioni alle università, dando vita a una fitta rete di eventi del genere più diverso: convegni, giochi, escursioni, mostre, laboratori, spettacoli, stand, esposizioni.. tutti finalizzati a sviluppare, negli individui come nelle collettività, la consapevolezza e le capacità operative necessarie a costruire una città ecologica e solidale, orientata alla qualità della vita e animata da una cittadinanza responsabile e democratica.
Sviluppo urbano, energia, mobilità, rifiuti, inquinamento, patrimonio storico, governance partecipata, intercultura, legalità, integrazione sono tra le principali tematiche che saranno affrontate.
Le manifestazioni centrali si svolgeranno quest'anno a Milano ma gli eventi potranno essere organizzati in qualsiasi regione italiana: tutti coloro che sono a vario livello impegnati nell'educazione alla sostenibilità sul territorio sono invitati ad aderire promuovendo iniziative da inserire nel programma nazionale e curandone la realizzazione.
La Settimana s'inquadra nel 'DESS - Decennio dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014', campagna mondiale proclamata dall'ONU e coordinata dall'UNESCO, allo scopo di diffondere valori, conoscenze e stili di vita orientati al rispetto del bene comune e delle risorse del pianeta. A scegliere il tema dell'anno è il 'Comitato nazionale DESS' che si compone di tutte le principali realtà che operano a ogni livello in Italia per promuovere la "cultura della sostenibilità": ministeri, Regioni, enti locali, rappresentanze socio-economiche, associazioni, istituzioni di ricerca e formazione, reti di scuole, agenzie ambientali.
Le precedenti edizioni della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile sono state dedicate ai temi dell'Energia (2006), dei Cambiamenti Climatici (2007) e della Riduzione e Riciclaggio dei Rifiuti (2008), ed hanno avuto uno straordinario successo di partecipazione.
La Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO confida nel massimo coinvolgimento e nell'azione sinergica di tutte le sedi che, anche a livello informale, contribuiscono a formare i valori e i comportamenti della nostra società.
Ulteriori dettagli, con le modalità per aderire, saranno pubblicati a breve sul sito www.unescodess.it.
Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO
Ufficio Sviluppo Sostenibile
Piazza Firenze 27
Roma 00186
Tel 066873713/12 int 208
E-mail: federica.rolle@???