Autor: ANDREA AGOSTINI Data: A: forumgenova Assumpte: [NuovoLab] legambiente comunicato su crollo teatro della Tosse
Il Circolo Nuova Ecologia di Legambiente Genova lamenta che ancora una volta per responsabilità ben precise si è arrivati a sfiorare la tragedia.
Nella notte raffiche di vento hanno abbattuto le scenografie di legno dei 5 palchi che il teatro della tosse ha montato nei parchi di nervi.
E se fosse successo di sera durante lo spettacolo: famiglie con bambini sarebbero stati colpiti sarebbe stata una tragedia come ne abbiamo già viste.
quello che colpisce oggi invece è la superficialità con cui si concedono i permessi e si organizzano gli spettacoli negli storici parchi di nervi:
a) si concede gratis il parco di nervi a privati quali teatro della tosse e nervi jazz per spettacoli con biglietti d'ingresso di 15/20 euro, ma neanche un centesimo va al parco ed alle sue esigenze di manutenzione e sorveglianza e tutto l'utile va ai privati organizzatori
b) si organizzano spettacoli senza le elementari misure di sicurezza fili elettrici che volano tra gli alberi o corrono sui prati e scenografiche che possono crollare sugli spettatori e pure spettacoli non compatibili con un parco storico prevedendo il calpestio dell'erba (cosa vietata dal regolamento di polizia municipale).
tutto questo con la scusa di vivacizzare le notti di nervi, ma in realtà col risultato di promuovere incassi privati danneggiando un bene pubblco: il più bel parco pubblico di Genova.
il parco di Nervi è un bene culturale protetto, una rarità ambientale composta da prati, alberi e paesaggi, non può essere altre cose, nè può sopperire a tutte le mancanze ricreative di genova, non può essere un teatro nè un parcheggio, nè un campo sportivo etc
il parco di Nervi deve essere utilizzato appunto come parco e non come contenitore, deve essere utilizzato per godere delle sue bellezze e cioè dei suoi prati, dei alberi e dei suoi paesaggi !
La vera tragedia successa ieri è che non lo si riesca a far capire e che i soldi privati vengano prima del più bel parco pubblico di genova e delle sue esigenze.
In piu' i vigili Urbani avvertiti da nostri soci non hanno provveduto a transennare la zona e ancora in tarda mattinata c'erano bambini e adulti che si muovevano tra le macerie non transennate a riscio di farsi male.
Circolo Nuova Ecologia Legambiente Genova
P
Prima di stampare questa comunicazione consideratene, per favore, l'impatto ambientale
Please consider the environment before printing this email.
Il presente messaggio ed ogni suo allegato sono da intendersi inviati esclusivamente agli effettivi destinatari e potrebbero essere soggetti a restrizioni legali. Se avete ricevuto questo messaggio per errore Vi invitiamo a darne immediata notifica al destinatario e cancellarlo dal Vostro sistema. Qualsiasi altro uso di questo messaggio da parte Vostra è strettamente proibito. Grazie per la Vostra collaborazione.
This e-mail, and any file attached to it, is meant for only the intended recipient of the transmission and may be a communication privileged by law. If you have received it in error, please notify the sender immediately and delete the original from your system. Any other use of this e-mail by you is prohibited. Thank you in advance for your cooperation.