[movimenti.bicocca] ISTAT

Author: tommaso.vitale
To: movimenti.bicocca
Subject: [movimenti.bicocca] ISTAT
Buongiorno, mi chiamo Francesca della Ratta, sono una ex socia AIS e attualmente ricercatrice
Istat. Vorrei chiedere all'AIS  aiutarci a diffondere una petizione on line rivolta a Napolitano a tutela della statistica pubblica. In
seguito alle assurde dichiarazioni del ministro Tremonti, con un gruppo di colleghi Istat abbiamo infatti messo su una petizione, che viaggia per le
1000 firme, e che ribadisce quanto è importante poter diffondere di dati statistici tempestivi e indipendenti. Sembra un'ovvietà ma se sentite il
nostro ministro vi renderete conto che in questo strano paese oggi bisogna difendere anche l'ovvio. http://www.lavoce.info/multimedia/-Unfiledivoce/pagina230.htmlVorrei
quindi chiedere di inoltrare da parte nostra il link della petizione alle mailing list dell'AIS, in particolare ai soci della sezione Organizzazione e
Lavoro.Hanno fatto lo stesso la SIS e l'AIEL. La Sis anzi discuterà della vicenda il prossimo 15 luglio e probabilmente farà uscire un comunicato
ufficiale.Le firme saranno portate simbolicamente all'ufficio corrispondenza di Napolitano un giorno tra il 20 e il 24 luglio e speriamo che la
stampa riprenda la notizia. Non va trascurato poi il fatto che in questi giorni il governo si appresta a nominare il nuovo presidente dell'Istat,
e quindi oggi più che mai è importantissimo ribadire l'importanza dell'indipendenza della statistica pubblica. La petizione si trova a questo
linkhttp://www.petitiononline.com/balbo16/petition.htmlGrazie Francesca
della Rattamail: francescadellaratta@???--
----------------------------------------Tommaso VitaleDipartimento di Sociologia e della Ricerca SocialeUniversità
di Milano Bicoccavia Bicocca degli Arcimboldi, 820126 Milanotel: ++39.02 6448
7477 skype: tomvitaPapers and pre-prints:http://homepage.mac.com/tommaso.vitale/New
book: www.carocci.it/politichepossibiliNew issue of the Scientific Journal "Partecipazione e
conflitto":http://www.francoangeli.it/Riviste/sommario.asp?IDRivista=152