*SPAM* G8, ARRESTI AI MANIFESTANTI DELL’ONDA AGNOLETTO: «SEC…

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: brunoa01
Date:  
À: forumgenova, forumsege
Sujet: *SPAM* G8, ARRESTI AI MANIFESTANTI DELL’ONDA AGNOLETTO: «SECONDA PUNTATA DELLA REPRESSIONE, DOPO VICENZA.

Comunicato stampa di Vittorio Agnoletto

G8, ARRESTI AI MANIFESTANTI DELL’ONDA
AGNOLETTO: «SECONDA PUNTATA DELLA REPRESSIONE, DOPO VICENZA.
IL GOVERNO ALIMENTA UN CLIMA DI TENSIONE. COPIONE GIÀ VISTO…
COSA NON SI FA PER COPRIRE IL FALLIMENTO ANNUNCIATO DEL SUMMIT».

Milano, 6 luglio 2009 - «Gli arresti odierni sono intollerabili – dichiara Vittorio Agnoletto, eurodeputato uscente, portavoce del Genoa Social Forum ai tempi del G8 di Genova - : non si sono mai viste misure cautelari
preventive, che mirano evidentemente a criminalizzare un intero movimento.
Arrestare dei manifestanti dell’Onda a due giorni dall’inizio del G8 de L’Aquila è un chiaro messaggio da parte del Governo, che così facendo alimenta ed esaspera il clima di tensione verso l’evento (come aveva fatto a Genova, otto anni fa).
È la seconda puntata di quanto accaduto l’altro ieri a Vicenza, dove ho partecipato al corteo contro la base Dal Molin e dove i manifestanti hanno fatto di tutto per non cadere nella trappola delle forze dell’ordine.

Ed ecco che poche ore dopo, l’esecutivo ci riprova, con questa sfilza di
arresti che hanno il vago sapore del deterrente verso chi, pacificamente e legittimamente in un Paese democratico, scenderà in piazza nei prossimi giorni per contestare il G8. Si tratta di una strategia ben precisa, finalizzata a spostare l’attenzione dei media e dei cittadini dalle due vere
“notizie”: il fallimento annunciato di quest’ennesimo vertice che sarà come sempre una costosissima vetrina per otto capi di Stato e nulla di più, da una parte; e, dall’altra, l’evidente perdita di credibilità di Berlusconi agli occhi dell’opinione pubblica mondiale, dopo gli scandali, le foto, le confessioni delle escort…

Il G8 è illegittimo, è un inutile spreco e le promesse dei “grandi” della Terra verso il Sud del mondo sono state sistematicamente disilluse. Inoltre, la “trovata pubblicitaria” di Berlusconi di organizzare il summit a L’Aquila rende quest’evento se possibile ancora più paradossale e insensato.
Per questo migliaia di persone, da anni, contestano tale istituzione: nessuno potrà impedire loro di manifestare questo dissenso.
Ai manifestanti dell’Onda arrestati va tutta la mia solidarietà».

Vittorio Agnoletto, eurodeputato uscente, portavoce del Genoa Social Forum
ai tempi del G8 di Genova nel luglio 2001

___________________________________
NOCC, http://nocc.sourceforge.net