[autorgstudbo] DA ZIC.IT: Viareggio / Il racconto di un volo…

Author: News AutOrg.anizzazione Stud.entesca BO
To: forum, autorgstudbo
Subject: [autorgstudbo] DA ZIC.IT: Viareggio / Il racconto di un volontario della Croce Verde [audio]
acabnews
www.zic.it

Lunedì il disastro nella città versiliese, venti morti, condomini rasi al suolo
Viareggio / *Il racconto di un volontario della Croce Verde* [audio]

Situata a pochi metri dal luogo della tragica esplosione del GPL
fuoriuscito dalla ferrocisterna deragliata, la sede dell'associazione
è rimasta gravemente danneggiata. Nonostante ciò è diventata il
quartiere generale da cui si sono organizzati i soccorsi, dopo poche
decine di minuti erano già in allestimento un ospedale provvisorio e
una tendopoli. Abbiamo raggiunto ieri pomeriggio al telefono Andrea,
uno dei volontari: «La gestione dei soccorsi è stata assolutamente
locale, Bertolaso è arrivato solo la mattina dopo, e quando il premier
si è presentato dicendo "penso a tutto io" secondo me ha mancato di
rispetto alle centinaia di persone che si sono date da fare per tutta
la notte. Comprensibile che qualcuno la prendesse male, ma la
contestazione è stata assolutamente non organizzata.». «E' stato
colpito un quartiere popolare» aggiunge, «Molti dei morti erano
migranti maghrebini che lavoravano a Viareggio, e vivevano a fianco
dei Viareggini. Sono morti che la città sente come propri.»

http://www.zic.it/zic/articles/art_4923.html