Lunedì 6 luglio alle ore 17.30 presso la Sala Accademia I - Palazzo Ducale - Lucca, verrà presentato il libro "L'Africa che non ti aspetti". Sarà presente e interverrà l'autore ENRICO CECCHETTI.
L'iniziativa verrà aperta dai saluti di Stefano Baccelli, Presidente della Provincia di Lucca, e Giorgio Del Ghingaro, Sindaco di Capannori.
Successivamente interverranno Don Silvio Righi, del Centro Cooperazione Missionaria Diocesi di Lucca, Haram Sidibé, economista, esperta di cooperazione internazionale, e Jean Leonard Touadi, giornalista, parlamentare. Coordinerà l'incontro Ilaria Vietina, Coordinatrice della Scuola per la Pace della Provincia di Lucca
L'iniziativa sarà completata da "commenti musicali", con musiche di Loredana Lubrano e della classe di canto jazz della Civica Scuola di Musica di Capannori. Con la partecipazione di Armando Polito, Serena Di Gino, Laura Taglialatela, Seila Mazzoni, Luciana Marcalain. Testi di Regina Rocca.
--------------------------------------------------------------------------------
Il volume "L'Africa che non ti aspetti", edito dall'Amministrazione Comunale di Capannori nell'ambito del progetto "Capannori Trentanni", raccoglie gli appunti di viaggio dal 2004 al 2006 di Enrico Cecchetti, coordinatore del progetto "Euro-African Partnership for decentralized Governance" promosso da Undesa e Regione Toscana. Un racconto sotto forma di diario dei primi sei viaggi compiuti da Cecchetti nell'Africa subsahariana e in particolare in Burkina Faso, Senegal, Tanzania, Ciad e Congo. Un contributo importante dell'autore per far conoscere meglio la complessa realtà africana.