[NuovoLab] alcune considerazioni sul gassificatore

Author: brunoa01
To: ambiente@liguria, forumgenova, forumsociale-ponge, forumsege
Subject: [NuovoLab] alcune considerazioni sul gassificatore
sono personalmente convinto che bisogna andare verso la strategia "rifiuti zero".
sono anche convinto che nella situazione attuale, con le ripetute sconfitte della sinistra, delle liste no tav e di quelle ambientaliste ci si dovrebbe interrogare sulla residualita' politica di queste aree, il che mi induce a pensare un'azione politica di lungo periodo per convincere piu' che accontentarmi di abbaiare alla luna le mie convinzioni.
Quindi non sono contrario a passaggi intermedi verso l'obiettivo.
Questo non cancella la convinzione che costruire un impianto in grado di trattare il 55 % dei rifiuti solidi urbani dela provincia di genova significa pensare di non raggiungere mai il 65% di RD.
Anzi la sua modularita' permette di trattare i rifiuti da fuori provincia anche nel caso (ad oggi sconsolatamente lontanissimo) che si raggiungessero i termini di legge.
Inoltre un impianto finale di questo tipo potrebbe essere una buona dote per l'ingresso di Amiu in Iride-Enia e quandi per un processo di privatizzazione.
Inoltre prevedere tutti gli impianti di un certo peso a Scarpino e' sicuramente una sconfitta per il riequilibrio territoriale.
ciao
antonio bruno

NOCC, http://nocc.sourceforge.net