[inquieto] Delta in rivolta - pirateria e guerriglia contro …

Delete this message

Reply to this message
Author: ca_favale_mlist
Date:  
To: ca_favale_mlist
Subject: [inquieto] Delta in rivolta - pirateria e guerriglia contro le multinazionali del petrolio
È uscito:

Delta in rivolta
Pirateria e guerriglia contro le multinazionali del petrolio in Nigeria
Suggerimenti da una «insurrezione asimmetrica»

Edizioni PORFIDO – giugno 2009 – 144 pagine – 8,00 euro

____________________________________

QUARTA DI COPERTINA
In Nigeria, tutte le speranze nella democrazia e nel benessere suscitate dall’indipendenza e dalla scoperta del petrolio, sono naufragate tra le paludi del Delta del fiume Niger, affondate dallo sfruttamento selvaggio di multinazionali come la Shell, l’AGIP, la Chevron e dai corrotti governi locali. All’ombra di un cielo inquinato e di un mare senza pesci, «la gente ha cominciato a pensare: “Dobbiamo armarci se non vogliamo morire”. La violenza genera violenza. E quando una persona perde la speranza, si sente devastata, e finisce per dire: “O combatto o tanto vale che muoia”».
Così, a bordo di motoscafi veloci, con passamontagna, fucili automatici e kalashnikov, i ribelli del Delta sono passati al contrattacco, sabotando l’industria del petrolio. Sono la voce armata di una intera popolazione, stremata da decenni di saccheggio dell’ambiente e di repressione militare. Si battono contro l’inquinamento delle loro terre, per il risarcimento dei danni subiti e la restituzione delle risorse alle comunità locali.
Questo libro è un omaggio alla loro battaglia.

INDICE
Introduzione. – 1. CINQUE SECOLI DI SACCHEGGIO: Dall’economia schiavista alla civiltà industriale - Petrolio e “indipendenza” - Un Paese lacerato - La guerra del Biafra. – 2. IL DELTA DEL NIGER: UN’OASI AL COLLASSO: Il disastro ecologico - Nelle paludi della decomposizione sociale - «Maledetto petrolio!». – 3. UN CONFLITTO SENZA TREGUA: Le prime azioni di protesta - Ogoniland: resistenza e massacri - La rabbia dilaga, la lotta si allarga - Ijawland: dalla resistenza alla lotta armata - Kaiama. Per l’autodeterminazione e la giustizia sociale - L’ultimatum: «Fuori le compagnie dal Delta!» - Henry Okah, Dokubo Asari… – 4. ALL’ARREMBAGGIO… DAI BASSIFONDI DELL’IMPERO: - La posta in gioco - Una guerriglia pirata - Il banditismo diffuso, tra bunkering e rapimenti - Dalla guerra tra bande alla guerra per bande. – 5. UNA «INSURREZIONE ASIMMETRICA»: Il Movimento per l’Emancipazione del Delta del Niger (MEND) - «We are fluid…» - Guerriglie “open source”. APPENDICI: I. Guerra all’ENI-AGIP – II. Tra i guerriglieri del MEND – III. Alcuni comunicati del MEND.

____________________________________

Per ordinare il libro:
- scrivere una mail a libriporfidi@???
- versare 10,00 euro (8 + 2 spese di spedizione) su:
postepay (numero carta: 4023 6004 4998 9054 – titolare: Daniele Pepino)

Per ordini di 5 o più copie sconto del 40%, oltre le 20 copie sconto del 50%. Disponibilità anche per scambi con editori o distributori. È inoltre possibile organizzare serate di presentazione del libro con la proiezione del film-documentario Delta oil’s dirty business.

È disponibile anche il dvd del film “Delta oil’s dirty business” – regia di Yorgos Avgeropoulos, 2007, durata 63 minuti, sottotitoli in italiano – 5,00 euro (libro + dvd = 15 euro, comprese spese di spedizione).

Centro di documentazione PORFIDO – via Tarino 12/c, 10124 Torino – libriporfidi@???, aperto martedì, mercoledì e sabato dalle 16:00 alle 19:00. (Per contatti con l’autore, per organizzare presentazioni del libro e proiezioni del film: Daniele Pepino tel. 329-1849726)