Documento senza titolo
Per l'Uso Pubblico, Sociale e Culturale dell'Ex Manicomio
di Roma S.Maria della Pietà
tel. 3343466267 - 3332514631 info@??? - www.exlavanderia.it
COMUNICATO STAMPA
L'Associazione Ex Lavanderia partecipa ed invita tutti a partecipare al corteo cittadino del 12 giugno (partenza dalla Fiera di Roma).
Dopo le iniziative che hanno attraversato la città ricostruendo un'idea di progetto per la città indipendente, costruito dal basso che ha coinvolto comitati di quartiere, movimenti e realtà locali, il corteo del 12 rappresenta il rilancio della proposta di una città bene comune che va difesa dalle politiche speculative ed affaristiche per promuovere la qualità del vivere e dell'abitare, la difesa delle aree verdi, il diritto alla casa per tutte e tutti, la salvaguardia dei beni pubblici.
L'Associazione Ex Lavanderia parteciperà alla raccolta di firme per la Proposta di Legge Regionale di Iniziativa Popolare per il diritto all'abitare e per quella sui rifiuti.
TAPPA CITTADINA DELLA CAROVANA "CITTA' BENE COMUNE"
CORTEO VENERDI' 12 GIUGNO
ORE 16.30
PARTENZA CRISTOFORO COLOMBO N.287
(P.ZZA ACCANTO ALLA EX FIERA DI ROMA)
Dal 7 maggio come movimenti di lotta per il diritto all'abitare e comitati di quartiere, abbiamo organizzato decine di iniziative - dalle assemblee ai presidi, dalle occupazioni alle feste popolari - per segnalare quelli che intendiamo trasformare da luoghi della speculazione in luoghi a disposizione della città.
Luoghi dove un piano regolatore indecente oppure accordi di programma non discussi con i cittadini intendono far precipitare metri cubi di cemento che serviranno solo per arricchire i costruttori ( ad esempio, il pratone di Torre Spaccata, il parco di Tor Tre Tteste, il parco di Centocelle, il parco dell'ex Snia, il Lido di Ostia ecc.. ). Oppure spazi lasciati vuoti da anni che i poteri di questa città vorrebbero utilizzare solo per fare guadagni ( ad esempio l'ex Volturno, il S.Maria della Pietà, il teatro dell'ex Gerini).
Tante vertenze, un tempo isolate, che adesso si sono unite all'interno di un' unica idea di città come bene comune.
Rilanciare la difesa del diritto all'abitare, del territorio, dei beni comuni e della qualità della vita dei cittadini.
Una sfida politica che lanciamo alle amministrazioni locali, più attente alle sirene di chi aggredisce i nostri territori che all'esigenze dei cittadini alle prese con l'emergenza abitativa, la mancanza di servizi e verde e la carenza di trasporto pubblico.
Noi intendiamo vincere ognuna delle vertenze che portiamo avanti, fermare la speculazione, ed imporre dal basso un'altra idea di città.
In occasione dell'ultima tappa della carovana ritorniamo all'ex Fiera di Roma, anch'essa oggetto di un progetto di cementificazione ma anche della presa di coscienza dei cittadini: infatti è qui che il 28 febbraio si è tenuta la conferenza cittadina da cui è sorto il percorso della carovana. In un territorio tempestato di "riqualificazioni/speculazioni" urbanistiche, dove solo due settimane e' stato sgomberato un locale ATER messo all'asta dove la rete territoriale stava realizzando una palestra popolare e una scuola popolare.
Con un corteo colorato e determinato toccheremo i simboli della speculazione e lanceremo la nostra prossima iniziativa: una legge regionale di iniziativa popolare sul diritto all'abitare, che coniughi diritto alla casa e difesa del territorio, invertendo la logica perversa del "pacchetto edilizio" di Berlusconi, e una legge regionale di iniziativa popolare sui temi dei rifiuti, basata sulla riduzione, il riciclo e il riuso e contro l'incenerimento.
Il prossimo passo sarà un'assembla sul diritto all'abitare e sulla qualità della vita nella città in cui si presenteranno le leggi giovedì 18 giugno alle ore 17.30 presso l'ex cinema Volturno
ORE 16..30 >
PARTENZA DEL CORTEO DA VIA CRISTOFORO COLOMBO N.287
(P.ZZA ACCANTO ALLA EX FIERA DI ROMA)
ORE 18.30>
FESTA CON GRIGLIATA, MUSICA, GIOCOLIERI AL PARCO DI VIA ROSA RAIMONDI GARIBALDI
Carovana Citta' Bene comune
--------------------------------------------------------------------
SABATO 13 GIUGNO, dalle 19
MUSICA PER RICOSTRUIRE
ore 19: video-informazioni
ore 20: cena sociale
ore 21,30 concerto:
MALICANTI (musiche del Salento e del Gargano)
PAD31 (world Music)
L'iniziativa "Musica per ricostruire" è promossa dall'Ass. Ex Lavanderia e dall'Unione Inquilini.
Il ricavato del concerto sarà utilizzato per la carovana artistica in abbruzzo.
Il primo viaggio è previsto per il 19-20 giugno.
la prossima riunione aperta a chi volesse offrire la propria disponibilità organizzativa e/o artistica è prevista per lunedì 8 giugno alle ore 20 alla Ex Lavanderia.