Re: [Hackmeeting] p2p economy

Autor: magius
Para: hackmeeting
Asunto: Re: [Hackmeeting] p2p economy
Premetto che io da una decina di anni vado in giro, inascoltato, a
dire che la moneta è il tool di hacking sociale preferenziale, perchè
permette di stravolgere le modalità con cui avvengono gli scambi
mantenendo formalmente inalterato lo strumento. E' lo strumento per
costruire comunità con autonomia reale, che si pongono fuori dal
mercato pur parassitandolo. Sostanzialmente applicando il paradigma
operativo del freesoftware. Su queste posizioni ormai concordano tutte
le communities internazionali di ricerca sulla peer economy. Se vi
date un occhiata al sito della P2P Foundation, vedrete che Michael
Bauwens per primo che ha la piena consapevolezza che il modello
monetario del freemoney (moneta a tasso negativo e reddito di
cittadinanza autoemesso) potrebbe facilitare la fase di transizione
verso una P2P economy realizzata.

Detto questo, all'interno del mondo delle monete alternative, ci sono
diverse posizioni. Le monete locali a me non interessano, mi interessa
semmai un modello globale da poter applicare localmente. Lo scec è
invece una moneta locale che ha scopi limitati e strutturalmente
impossibilitata a diffondersi oltre una certa soglia, per errori di
progettazione. In Italia si è diffusa perchè in questi anni nessuno ha
tentato di proporre alternative valide. Io ci ho provato, ma nessuno
mi si è cagato.

On Thu, Jun 04, 2009 at 11:05:22PM +0200, tibi wrote:

> dunque, avete provato anche voi a cercare? Io si, e devo dire che le
> connessioni strillate da magius non mi sembrano così strette

A me la situazione sembra evidente: al convegno fondativo di
ArcipelagoScec tra i relatori c'erano dei nazisti.

> sono andata a chiedere direttamente a loro una giustificazione per queste
> accuse. Mi ha detto che le avevano già ricevute, perché gira questa storia. Hanno
> preparato un documento su questo, in risposta.

Non dico che tutti i promotori dello scec sono nazisti, ho solo detto
che Paoletti, che è il fondatore di ArcipelagoScec, ha invitato al
convegno fondativo dei nazisti. Che poi localmente nelle "isole" di
ArcipelagoScec ci sia gente che non ha nulla a che fare con i nazisti,
ne sono sicuro. Però siccome Hackmeeting è sempre stato qualcosa di
piu di un incontro di smanettoni, se invitate Paoletti vi state
assumendo una grave responsabilità politica.