[Nogelminispbo] sabato, ribadisco

Author: marco.borri3@virgilio.it
To: nogelminispbo, aulac
Subject: [Nogelminispbo] sabato, ribadisco
Allora,
formulo su ambo le liste in modo piu' specifico l'invito per vederci sabato pomeriggio ai giardini margherita, diciamo a partire dalle 4. Portare un po da bere, e tanta voglia di confrontarsi e raccontarsi.
Era partita come momento per parlare piu' specificatamente del futuro di progetti come quello didattica, ma visto anche la piega dell'assemblea di oggi in aula c, credo possa esser un buon momento per parlare piu' in generale degli spazi di azione politica in questa nostra malandata e triste facolta'.
Venire a quest'assemblea-pomeriggio insieme-chiacchierata-incontro sapendo che da settembre non ne faro' piu' parte mi fa abbastanza star male.Quindi mi piacerebbe chiudere in bellezza. E in bellezza vuol dire in comunanza. Mi piacerebbe ci foste tutt*, nessun* esclus*, perche', chi piu' chi meno, chi piu' a lungo chi meno a lungo, in questi complicati, travagliati e affascinanti anni bolognesi, siete stati la mia vita.
Vi aspetto.
marco

L'appartenenza

non è lo sforzo di un civile stare insieme

non è il conforto di un normale voler bene

l'appartenenza

è avere gli altri dentro di sé.

L'appartenenza

è assai di più della salvezza personale

è la speranza di ogni uomo che sta male

e non gli basta esser civile.

E' quel vigore che si sente se fai parte di qualcosa

che in sé travolge ogni egoismo personale

con quell'aria più vitale che è davvero contagiosa.

Uomini

uomini del mio presente

non mi consola l'abitudine

a questa mia forzata solitudine

io non pretendo il mondo intero

vorrei soltanto un luogo un posto più sincero

dove magari un giorno molto presto

io finalmente possa dire questo è il mio posto

dove rinasca non so come e quando

il senso di uno sforzo collettivo per ritrovare il mondo.

( G. G. )