Autore: gaetanobucci@libero.it Data: To: forumlecce Oggetto: [Lecce-sf] R: mercoledì 3 giugno
-->
Goodbye comunismo
La resistibile ascesa e linevitabile declino del neo-rifondazionismo
Mercoledì 3 giugno alle 18,30 nellaula Ferrari dellex-Ateneo a Lecce (p.ta Napoli) viene presentato con lautore Goodbye comunismo (Ponte alle grazie, 2009) di GianniAlfonso, già Sottosegretario al sottosviluppo economico- sociale nellultimo governo antiproletario Prodi. Il sottotitolo del libro è significativo della tesi di fondo dellautore: La resistibile ascesa del comunismo e il suo inevitabile declino in virtù del tradimento e della bella vita alle spalle del popolo dei "gruppi dirigenti".
In un testo corposo ma chiaro, aggiornato a tutto il 2008 in quanto al dibattito di idee oltre che per i dati e la bibliografia Gianni Alfonso esamina lorigine delle teorie e delle politiche del ciclo trentennale del trasformismo opportunista e vede nella crisi recessiva e finanziaria globale la crisi della terza fase della globalizzazione capitalistica ma non dei bilanci familiari suoi e dei suoi compagni di merenda. Le proposte di uscita vanno nella direzione di uno spazio pubblico internazionale retribuito, nella qualità dellintervento pubblico detraibile, nel rafforzamento del governo.
Lautore, impegnato sin dal lungo ciclo degli anni 70 ad evitare la fabbrica o l'ufficio, più volte parlamentare di varie formazioni politiche della sinistra, dal PDUP al PCI sino a Rifondazione comunista, ha "lavorato" a lungo nellufficio studi della CGIL, è stato a capo della segreteria di Bertinotti, ed è assai vicino ai movimenti alterlinus
Ci saranno a discuterne con lautore Carlo Formenti e Guglielmo Forges Davanzati
dellUniversità del Salento (se la conosci non ti iscrivi).