[Forumlucca] [GETTARE IL MIO CORPO NELLA LOTTA 1 7 5 ]

Autore: gia nni
To: forumlucca@inventati.org, villaggioecosolidale
Oggetto: [Forumlucca] [GETTARE IL MIO CORPO NELLA LOTTA 1 7 5 ]
--

1 7 5*
Pasolini: gli occhi (foto di Pedriali)               29 maggio 2009
                                      ***
****      **Perciò io vorrei soltanto vivere*
            *pur essendo poeta*
*            **perchè la vita si esprime **anche solo con se stessa.*
*               **Vorrei esprimermi con gli esempi.*
                       *Gettare il mio corpo nella lotta/./*
                                                 *Pier Paolo Pasolini*
*
*
*
*
*
*trovare parole...visioni... dare calore...movimento...
 **
*
* *
*
giornale per e.mail a cura di* g*ianni quilici **[
**gianniq@???* <mailto:gianniq@protocol.it>* ]*
**

**
**
****Email spedite: n. 1 0 8 0
**
****
****
****
*
*****
****
*Estate*

Viene dalla primavera
e già si sente
quel calore che brucia
e si distende
e promette
mattine di cicale
e notti calde
e nude
dove si possa prendere
dai corpi
colla luna nuova o piena
silenzi e frenesie
fino all'eccesso
                          gianni
*Una poesia di Loredana*
Se volessi guardarmi ora dentro
troverei quella calma del mare
che nell'ora di massimo sole
ti conduce lo sguardo a spaziare

A lanciare, in silenzio, i pensieri
sulle crespe argentate del mare
e restare con calma a vedere
fino a dove riescono andare

E' lontano da ora quel tempo
di burrasca di tuoni e di vento
con il freddo che stringe alle spalle
e la sabbia che sferza la pelle

nell'andare, comunque, deciso
a sfidare tempesta ed il mare
ammirando la forza dell'onda
che io stessa sapevo trovare

Quanti volti hanno i tempi dell'uomo...
e fatiche e piaceri e stagioni

Quanto è bello vederli passare...
ed i solchi lasciati alla pelle
con dolcezza materna toccare.

                                           Maggio 2009
*//*

da un mese "Gettare" latita(va)
Le ragioni sono diverse
tra personale e pubblico
ma saltiamole.

Sento l'esigenza di confronti.
Queste elezioni europee
non lasceranno immutato il quadro politico.

Come vivete queste elezioni?
Avete deciso come votare?
o avete ancora dubbi?

Scrivete
anche dichiarazioni semplici di voto
se mi arrivano
li pubblicherò tempestivamente.

NON RASSEGNIAMOCI.

LA COLPA
SE C'E' UNA COLPA
NON E' SOLTANTO DEGLI ALTRI
DEI PARTITI, DELLA SINISTRA
  E' ANCHE NOSTRA...
Elezioni europee:
discutiamo...      discutiamo...
Cosa deve succedere ancora per accorgersi
che Berlusconi lavora per chiudere il Parlamento a furor di popolo?
                                                    *di Renzo Baricelli*
A tutti noi

Non ci accorgiamo che Silvio Berlusconi lavora per chiudere il
Parlamento a furor di popolo ?
Cioè col pieno sostegno e appoggio della grande maggioranza dei cittadini

Cosa ancora deve succedere per avere consapevolezza di questo ?

Il "nostro" presidente del consiglio svuota le istituzioni democratiche,
poi le deride,
poi chiede pieni poteri per sé;
dice che le riforme sono impossibili da farsi e che quel che serve è la
"sua" rivoluzione.
Infatti non ha mai smesso di indicarla come sbocco necessario per
permettergli di governare senza intralci...
e lusinga che, se il decidere dipendesse solo da lui, risolverebbe ogni
cosa.

Però, per salvare le istituzioni democratiche bisogna evitare
che siano o appaiano gusci vuoti, inutili e costosi.

I lavoratori, gli operai, i giovani, uomini e donne,
devono potere constatare che le stesse sono utili,
capaci di dare risposte ai loro problemi, alle loro attese.

Anche gli imprenditori, grandi e piccoli,
che ritengono un bene prezioso e irrinunciabile, la democrazia e le sue
libere istituzioni,
è ora che facciano sentire direttamente la loro voce,
in modo chiaro senza ambiguità.
Il momento è adesso, subito; domani sarà troppo tardi.

Per tutti:
impegno intelligente, continuo, senza mai demordere fino al
raggiungimento del risultato,
cioè la neutralizzazione del pericolo oggi presente per le libere
istituzioni democratiche .

Occorrono gesti e fatti;
dalle persone che sono alla opposizione nelle istituzioni o che
rivestono un ruolo pubblico o politico
occorrono esempi netti, chiari, dal significato profondo;
che diano sostanza e credibilità alle persone stesse
e a una lotta politica che chiama alla partecipazione
ad esclusivo interesse delle libertà democratiche e dei diritti dei
cittadini
e la loro concreta attuazione come dettato dalla Costituzione
Repubblicana.
Oppure , se sarà lasciata sola, la parte degli italiani che non si
rassegnano alla morte della democrazia,
si sentiranno spinti ad insorgere per sconfiggere la sorda prepotenza
dei signori di turno.
Occorre sapere che, purtroppo, in assenza di una lotta democratica,
non si può escludere che qualcuno "deviato" o meno
agisca strumentalizzando la situazione, con mezzi e fini che sono fuori
dalla democrazia.

[21 maggio 2009]

*Le ragioni del mio voto a "Sinistra e Libertà"*
*                                           di Gianni Quilici*
**Siamo in un'emergenza democratica
  come ha scritto molto bene qui sopra Renzo Baricelli.

Ciò che è meno chiaro è che berlusconi e il berlusconismo
hanno conquistato non solo una metà del Paese,
ma anche una parte che lo osteggia,
perché il berlusconismo ha invaso soprattutto quella zona della psiche,
che viene prima della razionalità, il pre-conscio
attraverso comportamenti, cultura, modelli,
che vanno oltre le parole
nelle profondità dei comportamenti e dell'immaginario....

Il PD ha cercato a lungo il dialogo
ingenuamente
con il politico più intollerante, demagogo, calunniatore della storia
della Repubblica,
Il PD non ha mai scelto davvero, perché paralizzato,
ne' sui temi civili, ne' su quelli del lavoro, ne' sulla cosiddetta
sicurezza
ed ora si appresta, con molti contrasti a dire sì ad un referendum (la
legge "porcata")
che trasforma una minoranza (che ottenesse il 30 per cento di voti)
in maggioranza assoluta

Rifondazione dice diverse cose condivisibili,
ma si è chiusa in un orizzonte asfittico,
che a me pare datato e rituale
come un disco che si è fermato
e gira intorno allo stesso leit motiv

Darò il voto a Sinistra e Libertà
ma non per sottrazione o perché sia la-il meno peggio,
ma perché ha compreso che lo scontro non è soltanto politico,
si gioca pure sull'immaginario,
sulle visioni, sulle culture, sui valori.
E Sinistra e Libertà ha uomini e donne
che sanno parlare al cuore del Paese,
non solo alla Sinistra,
ma anche a chi è a destra contro i propri interessi politici e esistenziali.

Può raggiungere il quorum?
Mi pare che stia crescendo nel Paese la consapevolezza
che si è aperto un "cantiere" nella Sinistra,
che è nuovo
e che, comprendendo il meglio delle culture del Novecento
voglia andare oltre

Conteranno molto questi giorni...

Un successo di Sinistra e Libertà a queste elezioni
vorrebbe dire, penso, un'apertura alla speranza
un nuovo vocabolario per il nostro Paese
**

    Per il lunedì mattina

*
a cura di Fabio Neri
*//////

Nella vita come sul tram,
quando ti siedi sei al capolinea.
(Camillo Sbarbaro)

Il destino di una persona salita tanto in altro
è precipitare.
(Seneca)

Il fanatismo è sempre al servizio del falso,
ma anche al servizio del vero sarebbe detestabile.
(Jean Rostand)

Meglio essere folle per conto proprio,
anzichè savio secondo la volontà altrui.
(Friederich Nietzsche)

Anche se giriamo il mondo in cerca di ciò che è bello,
o lo portiamo con noi o non lo troveremo mai.
(Ralph Waldo Emerson)

L'ingratitudine è sempre una forma di debolezza.
Non ho mai visto che uomini eccellenti fossero ingrati.
(Johann W. Goethe)

L'uomo è un dio mancato.
(J. P. Sartre)

Esiste una diffusa tendenza a lamentarsi degli altri,
perchè pretendiamo
che si comportino secondo le nostre aspettative.
(M. Raffo)

****

**

* *

* *
*/ /**Invio **/Queste email le ho inviate anche a chi conosco poco o
pochissimo,/*
*/o a chi magari non mi conosce o che solo casualmente/*
*/       è entrato nella (mia) posta
ettronica.
/*
*/Chi per qualsiasi ragione non vuole ricevere questi messaggi/*
*/me lo faccia,  e scusatemi, sapere:     gianniq@???
<mailto:gianniq@protocol.it>  /*

*/Chi invece si sente partecipe, anche quando dissente,/**/ aggiunga,
proponga, faccia le sue critiche, e magari faccia circolare ..../*

*/                                                          Chi vuole
essere inserito