Re: [Hackmeeting] tradotto il manifesto in tedesco

Author: xavi
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] tradotto il manifesto in tedesco
Hola, DW ...

deies, el 26 de May de 2009, a les 12:01 +0200:

> Grandi!
>
> Xavi, vicino alla parola *Babau* non sarebbe meglio aggiungerci "hombre
> del saco"[0] tra parentesi?

Io direi di no. Ma non sono sicuro.

In spagnolo el hombre del saco e' come quello che mi diceva mia mamma per
mettermi paura quando io non volevo fare qualcosa o andarmene con lei da qualche posto.
(http://es.wikipedia.org/wiki/El_hombre_del_saco): "que vendrá el hombre del
saco y se te llevará". Ma secondo me non era una criatura cosi' tanto fantastica.

Direi che Babau sarebbe una cosa piu' fantastica e diversa. Infatti, in
catalano ci sono due significati di Babau: uno sarebbe quello vostro:
"criatura fantastica per mettere paura agli bambini". Ma l'altro sarebbe
proprio "tonto, lamer": http://ec.grec.net/lexicx.jsp?GECART=0015360 .

Un esempio di babau-howto in catalano:
http://www.vcubells.net/documents/babauhowto.html

L'originale spagnolo:
http://www.sromero.org/wiki/doku.php/linux:sistema:pringao_howto

Mi dispiace non trovare nessuna traduzione all'italiano. Forze la faccio
questa estate.

:)