[Intergas] °174 banchetempo-flash, a Cuccagnaw-e alle capre,…

Author: Luigi Tomasso - Milano
To: - Agli Amici delle Banche del Tempo
Subject: [Intergas] °174 banchetempo-flash, a Cuccagnaw-e alle capre, Gas a tutto gas, Caponago nuova BDT, sartina, buste, bio-libertario, in Francia... cu°

(Cari amici,

vi interessa ricevere queste informazioni?
Grazi.
Luigi Tomasso)

www.banchetempo-flash.it 174

Redazione

BDT Milano Centro Storico - Corsia dei Servi 11

BDT Milano Niguarda - via Passerini 18                                 16 maggio 2009

Cari amici,

maggio non si smentisce: ogni w-e almeno 10 eventi che ci interessano. Li trovate nella Newsletter che segue.

Non perdete comunque il week-end Agricolo alla Cascina di via Cuccagna 2/4. Milano zona Viale Umbria

Sabato 16 maggio dalle 11 alle 15, assaggi di formaggi di capra nazionali e della vicina Svizzera, con 20 Maestri Assaggiatori dell'Onaf.
Alle ore 19,45, Goats happy hour (ovvero, aperitivo con le Capre) alle 19,45. Vini lombardi. Come imparare dai maestri le nozioni base per il loro assaggio.

Domenica 17 maggio (orario 15-18), i bambini giocheranno alla scoperta del ciclo del formaggio: gli animali, il latte, i microrganismi. Sperimenteranno un breve percorso interattivo, fatto di esperienze sensoriali, odori, colori e sapori del mondo caseario caprino... in compagnia del simpaticissimo Topolino Nostrano. Dalle 16 alle 18, il seminario Un bicchiere al giorno... virtù terapeutiche del latte caprino" con Erna Lorenzini.
Info

ombradellamadonnina@???

milano@???.

Indice

174-00 . Il divorzio della trapunta: Ilaria senza sartina. Milano Niguarda.

174-01 . Italiano per ragazza che viene dal Congo. Milano. Chiara Z c'è.

174-02 . Associazione al telefono che non squilla mai. Milano

174-03 . Roberta, Lorella e Claudio: tre nuovi amici per due BDT. Milano.

174-04 . Cerco buste di carta (tipo supermercato o negozio). Milano Niguarda.

174-05 . Poltroncina in vimini e dritta su antiquario. Milano.
174-06 . Ester e i suoi giardini. Da fare o studiare? Forse da capire. Caponago MI

174-07 . Basta un par de scarpe nove. Anzi due. Milano.

174-08bis A Caponago MI si inaugura la nuova BDT: Doenuica alle 15

174-09 . Egregi amici di banchetempo-flash!

174-10 . Ogni settimana su Skype conversazione internazionale in inglese.

174-11 . Cari amici di banchetempo-flash, ho un armadio.

174-12 . Che acqua bevi? Ne parliamo mercoledì 20 maggio ore 21. Milano Bicocca.

174-13 . E' in edicola, da oggi, l'edizione Guide Weekend del Corriere della Sera.

174-14 . Sabato 16 maggio ore 21 a Melzo presso il cortile della biblioteca Via F. Bianchi, 18

174-15 . Ateneo libertario e bio: sabato 16 maggio, dalle 10.30. Milano MM Precotto.

174-16 . Claudia Cardinale, indimenticabile Mara, ragazza di Bube. A Milano Arci via Bellezza.

174-17 . Riunione operativa BDT: lunedì sera, alle 20,30 precise. A casa vostra.

174-18 . EUMM, come EcomuseoUrbanoMetropolitanoMilanoNord. Mappando insieme.

174-19 . Ho ricevuto il catalogo delle BDT Francesi riguardanti i soci che danno alloggio.

174-20 . Ciao, sono Manuela: vi giro un bell'invito. Da Milano.

174-21 . Happyvegan a Chiamamilano. Cinque domande strane a Paola del Raperonzolo.

174-22 . Michele del Gasd'8 Milano: un'altra spesa è possibile. Milano QT8
174-23 . Passeggiando in Francia. Con le BDT che si chiamano Sel.

174-24 . Buccinasco MI, 17 maggio 2009 al Parco Spinazzurra di Buccinasco, banchetto BDT

174-25 . Un'amica di Milano: tre figli e pochi mobili.

E ora leggete

con precauzione

gli annunci.

174-00 . Il divorzio della trapunta: Ilaria senza sartina. Milano Niguarda.

Cerco qualche socia che da una trapuntina matrimoniale ne faccia due singole.

Offro oggettistica (giochi, attrezzature varie per bimbi, passeggino, seggiolone da tavolo)

Ilaria di BDT Milano Niguarda

174-01 . Italiano per ragazza che viene dal Congo. Milano. Chiara Z c'è.

Ciao banche tempo-flah!

mi offro io per le delle lezioni di italiano dalle 18 in poi, magari a casa mia. Date pure tutti i miei riferimenti:

Chiara Zeta

Ciao e grazie come sempre

174-02 . Associazione al telefono che non squilla mai. Milano

L' Associazione BDT 4 Corti di Milano MM Abbiategrasso cerca urgentemente per la propria sede, tante sedie pieghevoli, un armadio, un telefono cordless in scambio ore da concordare. Offriamio naturalmente un gentile omaggio delle nostre socie BDT provenienti da tutto il mondo di tipiche pietanze succulenti.

=

Viviana 328 5636 043
BDT4corti@???

174-03 . - Roberta, Lorella e Claudio: tre nuovi amici per due BDT. Milano.

Ve li presentiamo sulla prossima BDT. Potete però già mandare loro un salutino di benvenuto!

In questi giorni ci hanno contattato anche alcuni amici dei GAS e di Giulia Laulella di La7.

174-04 . - Cerco buste di carta (tipo supermercato o negozio). Milano Niguarda.

Mi servirebbero un po' di buste di carta da spesa (quelle con i manici anch'essi di carta, a nastrino o ritorti. Mi servono per invogliare le persone alla raccolta differenziata della carta.

=

Silver

BDT.milanoniguarda@???

174-05 . Poltroncina in vimini e dritta su antiquario. Milano.
Ho una poltroncina in vimini in ottimo stato che non uso più. Può interessare a qualcuno ?

Ho da vendere alcuni mobili semi-antichi. Qualcuno conosce un antiquario onesto che fa delle valutazioni ?

=

Chiara Zeta

centrostoricoMi@???

174-06 . Ester e i suoi giardini. Da fare o studiare? Forse da capire. Caponago MI

Risposta giusta! (è quella che volevo avere.non mi deludete mai!)

Eccoti le mie lezioni sui giardini(non sono tutte o del tutto o per niente pratiche; e..comunque ci sono le figure! gl'importa qualcosa a qualcuno?:)

Posso farvi intanto 6 lezioni da due ore ciascuna su:

Il verde come fonte di benessere psico-fisico e la terapia orticulturale.

Il verde come fonte di controllo microclimatico

Storia dei giardini (anche in due parti)

Progettazione dei giardini

I giardini scolastici

Visita in vivaio

Basta fissare le date.

=

Ester Bisotti

174-07 . Basta un par de scarpe nove. Anzi due. Milano.

Giuliana, di BDT Milano centro Storico, ha due paia di scarpe mai indossate: Sono di modello primaverile, 1 in vernice bianca e una in vernice nera,. Chiede 3 ore BDT per ciascun paio.

=

centrostoricoMi@???

174-08bis Vi raccomandiamo la festa di presentazione della nuova BDT di Caponago MI, nata per l'entusiasmo e la capacità di organizzazione e mediazione di Ester Bisotti, fino a ieri nostra socia di BDT Milano Centro Storico.

Dove:

17 maggio 2009, domenica a Caponago MI, dalle ore 15 presso il Biblioparco di via Voltolina 20.

Caponago è a 20-25 chilometri da Milano, a poche centinaia di metri dal casello di Agrate.

. Ester Bisotti, Comitato promotore BDT Caponago "Il tempo è nelle tue mani":

"Banca del Tempo e Nuovi Stili di Vita.. a Caponago!"

. Luigi Tomasso, giornalista, capo Ufficio Stampa di BDT Milano Niguarda:

"La Banca del Tempo: inventiamola e costruiamola"

. Grazia Pratella, presidente Coordinamento BDT di Milano e Provincia:

"Il rapporto fra le banche del tempo e gli enti locali"

. "Banca 25a ora" di Vimercate:

"I nostri primi 10 anni"

. Franco Chittò, assessore alla cultura, Comune di Caponago:

"L'Amministrazione Comunale e la Banca del Tempo"

ATTIVITÀ ED ANIMAZIONI A CURA DEI SOCI BDT:

. Gara "La torta più bella"

I partecipanti riceveranno un assegno di UN'ORA BDT (ricordatevi di indicare la lista degli ingredienti)

. Yoga per bambini (o per chi si sente tale!) a cura di Simona

. Trucchi e palloncini. a cura di Viviana e Giuditta

. Slot machine "umana"

Portate giocattoli usati ma in buono stato già incartati per i premi

. Baratto di libri e giornalini per bambini

Portate libri e giornalini da scambiare

ll complesso "Acoustix"

(Trio vocale femminile con chitarra solista e percussioni)

ci accompagnerà attraverso una raffinata rivisitazione del Pop-melodico e Swing inglese e americano degli anni 70-80.

Sarà a disposizione anche materiale informativo su: "Buone Pratiche"

"Nuovi stili di vita" GAS (Gruppi d'Acquisto Solidale)

A domenica!

Il Gruppo Promotore della Banca del Tempo di Caponago: "Il tempo è nelle tue mani"

Amministrazione Comunale di Caponago

Coordinamento delle Banche del Tempo di Milano e Provincia

Info

BDTcaponago@???

Ester info@???

Doretta: gigidory@???

www.BDTcaponago.ilcannocchiale.it

174-09 . Egregi amici di banchetempo-flash!

mia figlia, Lorella D.A., mi ha inoltrato il Vostro programma relativo alla BDT.

Ho letto di tutto e di più e mi sono entusiasmata non solo del contenuto,ma soprattutto dello spirito vivace che anima il gruppo.

Mi piacerebbe farvi parte, ma...abito a Torino.

Lorella abita Milano e mi ha suggerito di venire un mercoledì almeno per conoscervi.

Ho guardato su Internet ed ho visto che anche qui c'è la BDT.

Andrò a dare un'occhiata sperando che la "tranquilla" Torino non sia troppo tranquilla.

Spero avere l'occasione di conoscervi presto di persona.

Cordiali saluti.

Maria Terry di Torino

174-10 . Ogni settimana su Skype conversazione internazionale in inglese.

Affacciatevi su Skype dalle 20.30 ed agganciatevi a rossacentopercento (Maureen Lewis Lawrie) oppure vico1936. Potreste poi dare idee per migliorare questo scambio BDT.
=
Ciao
Vico

174-11 . Cari amici di banche tempo-flash, ho un armadio.

da scambiare a ore, in ottimo stato. A chi interessa? Le misure sono: altezza 2,80 -larghezza 2,97 - profondità 60. E' marrone ed ha 6 ante doppie. Giovedì metterò anche il biglietto in sede. Ciao Daniela

=

BDT.milanoniguarda@???

174-12 . Che acqua bevi? Ne parliamo mercoledì 20 maggio ore 21. Milano Bicocca.

Si può utilizzare solo l'acqua di rubinetto e rinunciare finalmente alle bottiglie di plastica?

presso Casa Loca, viale Sarca 183

interverrà:

Paolo Bernardi di AQsystem,

Produttore di tecnologia di filtrazione dell'acqua di rubinetto e promotore di campagne sul consumo responsabile dell'acqua e sulla riduzione dei rifiuti.

174-13 . E' in edicola, da oggi, l'edizione Guide Weekend del Corriere della Sera. Questa settimana relativa a Milano. Magari qualche socio vuole acquistarlo (Euro 5,99) per poter organizzare dei City Walking di Sabato oppure di Domenica ?

174-14 . Sabato 16 maggio ore 21 a Melzo presso il cortile della biblioteca Via F. Bianchi, 18 On the road di Jack Kerouac: Standard Time sextet con l'attore Lello Cassinotti. Uno dei capitoli più intriganti del romanzo "On the road di Jack Kerouac: l'America degli anni 50 e i suoi locali di jazz, e bizzarre persone che li frequentano, la follia e la stravaganza dei musicisti. Un quadro attuale che viene proposto intercalando al racconto recitato il grande jazz degli anni 50.

174-15 . Ateneo libertario e bio: sabato 16 maggio, dalle 10.30. Milano MM Precotto.

Nel cortile mercatino biologico (e non solo) autogestito. Produzioni sostenibili per un consumo consapevole. Verdure, cipollotti, biscotti, dolci, vino e PANE fatto come si deve!!!!!!
oltre a libri,riviste ,manufatti artistici.....
.....tutto questo e altro ancora lo potrai trovare al mercatino.
Ingresso libero

174-16 . Claudia Cardinale, indimenticabile Mara, ragazza di Bube. A Milano Arci via Bellezza.

Lunedì 18 maggio, per la regia di Luigi Comencini con Claudia Cardinale, Marc Michel, George Chakiris, Carla Calò - Drammatico, b/n - 110 min. - 1963

Subito dopo la guerra, in Toscana, Mara (Cardinale) si innamora di Bube, un giovane ex partigiano costretto a nascondersi perché implicato in un omicidio politico. A lungo separata dall'uomo che ama, mentre i compagni tentano di organizzare la sua fuga all'estero, Mara trova lavoro in città e conosce Stefano, un bravo ragazzo che le propone di sposarlo. Lei sta per accettare, quando riceve la notizia che Bube è stato arrestato. Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Carlo Cassola.

174-17 - Riunione operativa BDT: lunedì sera, alle 20,30 precise. A casa vostra.

Vogliamo organizzare una riunione operativa sperimentale via Skype. Coordina Giancarlo Castelli di BDT Milano Lambrate.

Sappiamo che i soci

MariaLuigia Bar, Margherita Bia, Domenico, Giuseppina, Fabio Colombo, Giancarlo Fac,

Giulia Cerami, Daniela Gu, Vico Hemsi, Paolina, Rosalba, Cosetta, Angela On, Francesca Palermo, Luigi Tomasso, Rosanna Ru, Loretta, Marialena e Angelo Tie sono provvisti di Skype. Ci autorizzate a scambiare tra voi i relativi indirizzi?

=

castelli.giancarlo@???

spo_npd@???

174-18 . EUMM, come EcomuseoUrbanoMetropolitanoMilanoNord. Mappando insieme.

Primo esperimento domenica 17 maggio 2009, dalle 15 alle 19, a partire dal Centro Servizi Ghiglione via Val di Ledro 23, a Niguarda: proveremo ad utilizzare le tecniche di mappatura partecipata, con l'utilizzo dei GPS, per costellare la mappa degli elementi strettamente legati all'ecomuseo: le memorie della città industriale, del mondo agricolo, della cooperazione, della scuola, del tempo libero, e le diverse coniugazioni dell'idea di paesaggio che i cittadini esprimono parlando di Niguarda.

Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord (EUMM), Open street map, Associazione Tramemetropolitane e il Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano.

=

info@???

www.tramemetropolitane.it

Mappare non solo il visibile, ma l'invisibile, le tracce del passato e gli elementi della rete sociale,

i luoghi di aggregazione, del lavoro, dell'identità locale: questo il tentativo di collaborazione fra il nascente

PS

Come BDT di Milano Niguarda questa mappatura ci riguarda direttamente. C'è qualche persona (studente, architetto, sociologo, storico o semplice socio di buona volontà) che se ne vuole occupare?

BDT.milanoniguarda@???

174-19 . Ho ricevuto il catalogo delle BDT Francesi riguardanti i soci che danno alloggio.

Ci sono 1400 soci che danno alloggio a francesi e a stranieri, purche siano soci di BDT. Ci sono anche 5 soci non Francesi nell'elenco.
1) qualunque socio delle BDT Italiane che volesse andare in Francia e vuole alloggio (1 ora per notte) puo iscriversi alla Route des Sel. L'iscrizione e' gratuita per i soci di BDT straniere. Ricevono l'elenco completo di coloro che offrono alloggio nonche un genere di tessera/passaporto.
2) forse alcuni soci Italiani vogliono dare alloggio a soci francesi ? Io mi sono offerto. Credo che Anna A. di MICS (quella che ha ospitato Maria Dolors di Spagna)potrebbe essere anche lei interessata. Poi questo si estendera alla Spagna, Belgio, Inghilterra e Svizzera. Cerchiamo di essere presenti in questa iniziativa.

174-20 . - Ciao, sono Manuela: vi giro un bell'invito. Da Milano.

Inaugurazione della Mostra Mercato di Alto Artigianato a cui parteciperò anch'io. Il vernissage con aperitivo è previsto per giovedì 21 maggio dalle 18 alle 22. Mi farebbe piacere se ci fossero anche le BDT. i anche tu... e comunque la manifestazione dura per tutto il weekend.

Vi aspetto

Milano, Museo Diocesano (Corso di Porta Ticinese, 95)

Orari: venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 maggio, dalle 10.30 alle 19.30.

In collaborazione con ORTICOLA, SLOW FOOD e BAZAR

Uno dei luoghi più affascinanti di Milano si trasforma, per quattro giorni, in una vetrina in cui l'arte, l'artigianato milanese e lombardo, le piante e le specialità enogastronomiche saranno gli assoluti protagonisti

Ingresso libero.

da Manuela Mante di BDT Milano Città Studi

174-21 . Happyvegan a Chiamamilano. Cinque domande strane a Paola del Raperonzolo.

Care amiche

e cari amici,
anche per il mese di maggio (domenica 17, alle ore 15) vi invitiamo allo sportello etico!
Saremo reduci dal veggie pride, che come sapete si svolgerà proprio il giorno prima, e quindi quale momento migliore per dedicare il pomeriggio a una riflessione sul rapporto che abbiamo con il mondo intorno a noi?
-ma come sarebbe a dire che non mangi carne?!?!
-e perche' non vuoi andare in aereo? ma sei matta?!?"
-compri le verdure dal contadino? ma dove vivi?!?!"
-ma non lo sai che il biologico e' caro? ripigliati!"
-se costa poco lo compri, cosa t'importa di chi l'ha prodotto?"
Sara' un pomeriggio dedicato a parlare di atteggiamenti, strategie sociali  e parole chiave che possiamo inventare e usare per farci capire meglio.
Il tutto, con esempi personali e materiale illustrativo, ma anche con un te' e biscotti (sempre non violenti). Ingresso gratuito e non necessita di prenotazione
 --
 ]:o_     Happy Vegan Official Web Site
 |O =  www.happyvegan.org
 |_o=  muccola@???

174-22 . Michele del Gasd'8 Milano: un'altra spesa è possibile. Milano QT8
Sabato 16 maggio dalle 10 alle 17 a Milano (scuola Martin Luther King. Piazza S. Maria Nascente, quartiere QT8) I gruppi di acquisto solidale si raccontano e presentano i loro produttori tra degustazioni, informazione, musica e animazione
La giornata è promossa dall'Associazione "Nives Bezzo", e dai Gruppi di Acquisto Solidale GASd'8 e Gas di Quarto Cagnino.

Consumo responsabile in un contesto di allegra socialità con giochi e animazioni per tutte le età. Produttori e fornitori dei GAS faranno assaggiare e toccare con mano la qualità dei loro prodotti, alimentari e non, e racconteranno la storia e i valori - "piccolo, locale,
solidale" - da cui nascono i prodotti scelti dai GAS. Con l'obiettivo di facilitare la nascita di nuovi Gruppi di Acquisto Solidale.
info

www.uasp.it

Michele 340 5227 797

L'iniziativa è promossa con il contributo della Provincia di Milano

174-23 . Passeggiando in Francia. Con le BDT che si chiamano Sel.

Vico ci segnala questo Sito francese (scritto anche in italiano)

http://www.route-des-sel.org/spip.php?rubrique5

Segnalo il sito seguente delle Routes des Sels (Banche del Tempo) francese per gli scambi di alloggiamento in Francia ed in alcuni paesi europei. La quota è dell'ordine da 6 a 12 Euro.

Selidairement (con la solidarieta delle BDT) e amike (da amico in Esperanto)

Vico Hemsi

174-24 . Buccinasco MI, 17 maggio 2009 al Parco Spinazzurra di Buccinasco, banchetto BDT alla festa delle Associazioni. Potete anche iscrivervi anche per la gita a Ricetto di Candelo e Parco Burcina (BI) del 30 maggio 2009. La BDT ha bisogno di collaborazione, anche per una sola ora.

=

Info Carla 340 8659 166

o in segreteria 02 4571 5758.

174-25 . Un'amica di Milano: tre figli e pochi mobili.

La nostra socia di Milano ha tre figli piccoli (5 mesi, 3 e 5 anni). Aspetta a giorni la comunicazione ufficiale dell'assegnazione di un appartamento dell'Aler. La aiutiamo per i mobili, gli elettrodomestici? Anche un po' fantasiosi le piaceranno sicuramente. Cominciamo anche a organizzare gli equipaggi per il trasporto. Finora abbiamo:

- Lettino da bimbo (da 120 cm)

- trasporto con SW

Accodatevi.

Referente per l'annuncio

Luigi Tomasso 349 4634 760 spo_npd@???

Disclaimer

banchetempo-flash

è un monitor a-periodico on line

su Banca del Tempo,

Gratuità Etica e Associazionismo

Comunicazione elettronica

non periodica, riservata ai soci

e agli amici delle BDT

che ne hanno fatto richiesta.

I dati sono protetti e riservati

(Dlgs 196/2003).

Se non gradite questa mail,

rispondete con un cancellami

(direttiva 2000/31/CE).

Gli annunci sono stati preparati

dalla Redazione

BDT Milano Centro Storico, Lambrate e Niguarda,

Testi di Luigi Tomasso 349 4634 760

BDT.milanoniguarda@???