[NuovoLab] Esercito equo e solidale

Author: Elisabetta Filippi
To: genovapropalestina, Social Forum
Subject: [NuovoLab] Esercito equo e solidale

Passando attraverso il porto Antico, dopo una giornata di lavoro, vedo le tende delle bancarelle del mercatino "Equo e Solidale" che stazionerà, credo fino a domenica in piazza Caricamento, mi avvicino per farci un giro e sotto il ponte della soprelevata di tenda ne vedo una mimetica... mi avvicino per vedere meglio e anche gli uomini che stanno dentro al chiosco sono in mimetica, intorno bambini con il palloncino e sopra, proprio sopra, un ponte tibetano attaccato ai due piloni della sopraelevata, rivestiti di mimetica, con due militari uno da una parte e uno dall'altra.

Inevitabilmente l'immagine mi porta a pensare alle torrette israeliane dei cecchini. Ma no!!! Questo è il nostro bravo Esercito Italiano, c'è scritto pure su striscioni bene in vista.

Si, penso... ma che c'entra l'Esercito con il mercatino Equo e Solidale, anzi non lo penso, lo dico ad alta voce senza quasi rendermene conto, scandalizzata e già incazzata...

Nessuno è riuscito a Genova a bloccare o almeno a protestare per questa presenza? Indipendentemente dal Mercatino, dico... l'Esercito per l'ennesma volta viene a fare propaganda tra i bambini a Genova?

Spot: mi dirigo verso un chiosco e compro un pacco di cous cous palestinese, o meglio di matful, così si chiama in Palestina, e vi invito ad andare ad acquistarlo perchè è buonissimo, diverso dal solito cous cous. Acquistandolo contribuirete un pochettino alla disastrata economia palestinese... finito lo spot riprendiamo con la faccenda dell'Esercito Equo e Solidale.

PAGO e CHIEDO anzi - mi sfogo con le due commesse solidali:

Ma l'Esercito, che c'azzecca con il mercatino, ma non avete protestato, ma com'è possibile sta cosa?

Beh, la risposta è che "ovviamente" l'Esercito non c'entra con il Mercatino e che purtroppo avevano già prenotato il posto anche loro. sto constatando che l'Esercito ha fatto una bella furbata a venire nello stesso periodo e a posizionarsi ben vicino al Mercatino, inserendosi quasi nel contesto, a differenza degli altri anni, quando stava ben all'interno del Porto Antico, oltre la Pista di Pattinaggio per intenderci.

Le commesse mi dicono che probabilmente l'esercito stazionerà sul posto anche quando il Mercatino se ne sarà andato.

Elisabetta

Più di 100 Emoticon gratis per il tuo Messenger!
http://intrattenimento.it.msn.com/emoticon