Inoltre per eventuali interessati.
Geppo
----------------------------------------------
Affrontare la crisi con lo SCEC,
il buono dell'economia locale
Scopriamo insieme cosè lo SCEC - Solidarietà ChE Cammina - e in che modo può migliorare
la nostra vita e la nostra comunità
Cesena, 22 e 23 maggio 2009
La sera di Venerdì 22 maggio si terrà nel centro di Cesena, presso lo storico Palazzo del Ridotto, nella sala del Capitano, lincontro dal titolo Affrontare la crisi con lo SCEC, il buono delleconomia locale. Levento si pone lobiettivo di spiegare cosè lo SCEC, il buono locale che, distribuito gratuitamente, può essere utilizzato insieme allEuro nei negozi e nelle imprese che aderiscono al circuito.
Sabato pomeriggio 23 maggio, sempre a Cesena, si svolgerà il seminario di approfondimento durante il quale i responsabili di Arcipelago SCEC offriranno tutti gli strumenti pratici per sviluppare anche in Romagna il circuito SCEC.
Cosè lo SCEC?
Lo SCEC - Solidarietà ChE Cammina - rappresenta lo sconto (tecnicamente detto "abbuono") che i soci di arcipelago SCEC (privati cittadini, professionisti, aziende) decidono di riconoscersi a vicenda in tutti i loro scambi economici (beni e servizi). Lo SCEC viene distribuito gratuitamente a tutti coloro che si iscrivono al circuito locale.
Come funziona?
I Buoni Locali SCEC vengono stampati da Arcipelago SCEC e distribuiti gratuitamente a privati, famiglie e titolari di attività commerciali/aziendali. La percentuale di prezzo pagabile in SCEC è decisa dallimpresa o dal professionista che si associa e mediamente va dal 10 al 30%. Arcipelago SCEC è organizzato in Isole regionali che curano la distribuzione dei buoni e i contatti con i soci. Per aderire all'Arcipelago basta contattare lIsola più vicina su
www.arcipelagoscec.org. A ogni nuovo socio vengono forniti 100 SCEC (in cambio di un contributo libero per coprire le spese di stampa e di gestione) che possono essere utilizzati sin da subito presso le attività aderenti al circuito. Più aderenti ci sono, più è intensa la circolazione e la diffusione dei Buoni Locali SCEC, più l'economia locale riprende forza e il benessere si diffonde!
Quali vantaggi porta lo SCEC?
Lutilizzo dello SCEC garantisce molti vantaggi. Innanzitutto fa aumentare sensibilmente il nostro potere di acquisto. Inoltre accresce il fatturato del professionista e dell'azienda che aderiscono al circuito: i cittadini che entrano in possesso degli SCEC tendono infatti a rivolgersi a quegli esercizi commerciali che li accettano, preferendoli ad altri. Infine lo SCEC è studiato per favorire leconomia locale così che il denaro torni a circolare allinterno della comunità. Infine, ma di grande importanza, lutilizzo dello SCEC ci ricorda che la moneta è solamente un mezzo per perseguire il benessere della persona e della comunità.
A chi si rivolge lincontro?
Famiglie e privati cittadini che vogliono partecipare allo sviluppo di una situazione economica più tranquilla, conveniente e al sicuro dai problemi delleconomia globale.
Imprese, commercianti e professionisti che si sentono schiacciati dalla concorrenza delle grandi catene multinazionali ma desiderano continuare le loro attività.
Enti locali e associazioni di categoria interessati a una vera alternativa culturale oltre che economica per garantire la prosperità alla propria comunità.
Programma della serata di venerdì 22 maggio
ore 20,45 - Palazzo del Ridotto, Sala del "Capitano"
P.zza Almerici Cesena
Saluto di benvenuto
Macro Gruppo Editoriale
Introduzione
Marcello Rossi, Presidente di Arcipelago Emilia-Romagna
L'esperienza di Arcipelago SCEC Veneto
Lucio Levorato, responsabile sviluppo Arcipelago Veneto
Le piattaforme informatiche dell'Arcipelago: strumenti pratici al servizio di persone e imprese
Paolo Tintori, Presidente di Arcipelago Toscana e responsabile del tavolo informatico nazionale
Lo SCEC, un ponte culturale fra l'economia del denaro e quella del donare
- Pierluigi Paoletti, Presidente nazionale Arcipelago SCEC
Programma del seminario di approfondimento di sabato 23 maggio
ore 14,30 - presso Piazza Giardino, Sede del Gruppo Editoriale Macro
Via Giardino 30 a Diegaro di Cesena
(nello svincolo della E45, a destra per chi viene dalla via Emilia, a sinistra per chi viene dalla tangenziale)
Durante questo secondo incontro i rappresentanti di Arcipelago SCEC approfondiranno i temi della serata di venerdì, allo scopo di fornire tutti gli elementi, gli strumenti pratici e gli esempi concreti e già attivi necessari per avviare, fin da subito, anche in Romagna il circuito SCEC.
Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti
Per informazioni:
areaeventi@???
0547 346339 338 1325526
-----------------
progetto Gas c/o Macro Edizioni
via Giardino 30 - 47023 Diegaro di Cesena (FC)
progettogas@???
www.macroedizioni.it
Le informazioni contenute nella presente e-mail ed in ogni eventuale file allegato sono riservate e destinate esclusivamente alla persona o ente sopra indicati.
La diffusione, distribuzione, copiatura della e-mail trasmessa da parte di persona diversa dal destinatario non sono consentite, salvo autorizzazione espressa.
Non permettendo Internet di assicurare l'integrità del presente messaggio, la Macro Società Cooperativa declina ogni responsabilità in merito ad eventuali modifiche apportate al messaggio
ed ai suoi allegati. Se avete ricevuto questa e-mail per errore vi preghiamo di eliminarla dai vostri archivi e darne comunicazione al mittente.