Obiettivo :controllo del procedimento elettorale
-I filtri-
Il controllo di questo procedimento dovrebbe garantire un filtraggio graduato di errori e brogli e riportare il voto nelle mani del cittadino.
Non so quante persone decideranno di applicare queste modalita',diventando in pratica osservatori nazionali ,si tratta comunque di un inizio, di qualcosa che, per ciò che so, non ha precedenti,se non a livello di informazione o del tutto casuali .
Siamo comuni cittadini che si interessano del recupero di un diritto, apertamente violato senza che i responsabili siano stati, almeno per ora, perseguiti dalla giustizia.
Da eque elezioni e rappresentanti scelti dal popolo dipende, fra le altre cose, la gestione della giustizia,lo strumento che permette di poter vivere tranquillamente,potersi riferire con tranquillita' alle forze dell'ordine,vedere rispettati i diritti e la sicurezza propria e altrui oltre che garantita la punizione di coloro che questi diritti hanno inteso violare.
La giustizia è il punto che sta più a cuore a chi vuole appropriarsi del potere,poter scegliere a priori lo schieramento, mettendosi al riparo dalle interferenze del voto, permette di gestire la giustizia a propria discrezione e tutto quello che viene dopo.
Questo processo può interessare una persona o più persone coordinate a vari livelli di impegno,a seconda del grado di coinvolgimento e del tempo che si vuole spendere.
es. qualcuno può decidere che gli è possibile in questo momento partecipare come pubblico allo scrutinio ,qualcun altro può registrare risultati e raccogliere notizie da altri seggi,qualcun altro può organizzare un vero gruppo a livello di circoscrizione etc.
Anche chi eseguisse delle osservazioni sui risultati pervenuti, locali o generali, potrebbe essere importante per portare alla luce anomalie e incongruenze.
In ogni caso si verra' a conoscenza di qualcosa di interessante e utile.
I filtri che sono stati per ora in azione e che evidentemente non hanno funzionato sono:
a)controllo a livello dei componenti del seggio :presidente,segretario,scrutatori,rappresentanti di lista
Zona trasmissione dati per via telefonica o informatica
b)controllo a livello di trasmissione dati locale da parte del rappresentante del Comune (trasmissione telefono, fax,pc)
c)controllo a livello di ricezione dati Prefettura o Comune(dati telefonici o informatici)
d)controllo a livello di ricezione dati Prefettura centrale
Zona trasmissione dati scritti tramite verbale
e)controllo a livello della ricezione dei verbali in Comune
f)controllo a livello di Magistratura
f)controllo a livello di riconteggio(Giunta elettorale)
Quindi la struttura esiste e molto particolareggiata.
Trasmettere risultati impossibili, per esempio,senza chiedere chiarimenti o correzione, è far saltare uno di questi filtri.
Spesso basta dimostrare che sono presenti controllori per frenare l'abuso,a volte non è neppure necessario intervenire basta esserci per riportare sull'attenti chi non rispetta le regole.
Se il broglio è provato ben due volte e i risultati non sono cambiati significa che il controllo della Magistratura non è
avvenuto (vedi e film "Gli imbroglioni") e che il cambiamento dei dati si è verificato prima e, molto probabilmente, a livello di trasmissione dati e ricezione.
Quindi da osservare attentamente sono lo svolgimento dello scrutinio e la sua registrazione,la sua corretta esecuzione,l'avvenuta compilazione dei verbali ,comprese le firme e i timbri sui verbali e,fosse possibile, come avvenga la trasmissione di questi risultati per telefono,fax o pc
Se il numero di persone coinvolte fosse notevole si potrebbe procedere a una ricostruzione almeno parziale dei risultati elettorali,fare le proprie considerazioni circa % bianche e nulle e risultati delle liste nei vari Comuni,controllare poi se coincidono con quelli pubblicati.
Chi volesse premunirsi assicurandosi un esito più sicuro nella repressione della frode elettorale potrebbe chiedere in anticipo di visionare i verbali,in modo da disporne immediatamente o rapidamente prima che vengano esposti i risultati sul sito del Ministero.
Chiunque può chiedere i verbali di tutto il Comune ma se le persone arrivassero a 40-50 nelle grandi citta',difficile ma non impossibile, potrebbero suddividersi la richiesta dei verbali anche di Milano e Roma con poca fatica.
Poterli vedere con più ritardo non è molto soddisfacente perchè,a quanto ho capito,nessuno proporrebbe dei risultati non coincidenti per scagionare i successivi relatori.
Il problema infatti ,per ciò che ho visto, è il loro adeguamento ai risultati ufficiali dopo che su questi si è lavorato, in altra sede,per renderli il più accettabili possibili.
La pubblicazione dei risultati reperiti , a mio parere, è raccomandabile solo se i risultati del Comune fossero completi perchè se i risultati parziali fossero individuati si passerebbe a modificare i rimanenti.
Vedrò di specificare passo per passo come il controllo può avvenire e attraverso quali metodi ,le leggi ed eventuale materiale da utilizzare a discrezione.
Naturalmente chi condividesse questa iniziativa può gestirla come meglio crede,anche la sola presenza allo spoglio è davvero importante.
_________________________________________________________________
Messenger 2009: scaricalo gratis!
http://messenger.it/