[Forumlucca] Fw: la scuola incontra il mondo del carcere

Delete this message

Reply to this message
Autore: Massimiliano Andreoni
Data:  
To: Forum Lucca sulla Pace, Scuola per la pace
Oggetto: [Forumlucca] Fw: la scuola incontra il mondo del carcere
La scuola incontra il mondo del carcere












Lucca, 20 aprile 2009.


La casa di accoglienza per detenuti ed ex-detenuti, Casa San Francesco diventa improvvisamente rumorosa e affollata. Perché? Sono venuti a farci visita 62 studenti del liceo scientifico/linguistico F. Buonarroti di Pisa, delle classi quarte sezioni C, M ed E, accompagnati da quattro dei loro insegnanti.

Com'è potuto accadere tutto ciò? Una delle insegnanti, Donatella Bouillon, ci ha contattati in associazione più di un mese fa, è venuta a trovarci ed abbiamo organizzato la mattinata.

I ragazzi avevano già iniziato un percorso di conoscenza sui temi del carcere e della pena, incontrando personale educativo del carcere di Pisa, affrontando questi temi in classe ed intendevano concludere questo piccolo percorso con la visita ad un luogo che accoglie chi si trova ad "incrociare" l'esperienza della detenzione.

La mattinata è corsa via veloce: gli studenti sono stati accolti dai giovani del progetto di servizio civile "Vale la pena", poi ci siamo trasferiti in una stanza, la più grande della casa, comunque piccola ad accogliere tutta questa folla. Per rompere il ghiaccio è stato proposto agli studenti un piccolo quiz inerente i tempi del carcere e, di seguito, c'è stata una sentita testimonianza di Walid, un giovane tunisino ospite attualmente della casa.

L'atmosfera è stata veramente colma dell'interesse e dell'attenzione degli studenti, che hanno anche fatto domande, a Walid e ai rappresentanti dell'associazione.

Quindi un frugale momento di condivisione di uno "spuntino" di metà mattina, una rapida visita al chiostro adiacente la casa, dove un operatore dell'associazione nostra dirimpettaia, il Ce.I..S. Di Lucca, ha potuto raccontarci che tipo di attività di accoglienza viene svolta nella struttura (dipendenza, HIV e problemi legati alla tratta delle persone), e di nuovo ci siamo rituffati nel salone per aprire un racconto/discussione su cosa è il carcere, come se ne parla spesso e come realmente è, almeno sulla base della nostra esperienza ultra ventennale.


Alla fine il tempo non è bastato per dire tutto quello che avremmo voluto, per raccontare, per rispondere alle mille domande e ci siamo salutati con l'auspicio e la speranza che questo primo incontro possa continuare attraverso altre modalità, come il nostro sito www.espressioni.info e la mail gruppovolontaricarcere@??? dove aspettiamo di ricevere e pubblicare i commenti e le impressioni degli studenti.


Un grazie a tutte le persone che hanno reso possibile questa mattinata e questa esperienza sicuramente particolare per gli studenti.

Massimiliano Andreoni



Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p. , che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente per telefono allo 349/1067623 o inviando un messaggio all'indirizzo e-mail famiglia.andreoni@???

The information in this e-mail (which includes any files transmitted with it) is confidential and may also be legally privileged. It is intended for the addressee only. Access to this e-mail by anyone else is unauthorised. It is not to be relied upon by any person other than the addressee, except with our prior written approval. If no such approval is given, we will not accept any liability (in negligence or otherwise) arising from any third party acting, or refraining from acting on such information. Unauthorised recipients are required to maintain confidentiality. If you have received this e-mail in error please notify us immediately, destroy any copies and delete it from your computer system. Any use, dissemination, forwarding, printing or copying of this e-mail is prohibited. Copyright in this e-mail and any document created by us will be and remain vested in us and will not be transferred to you. We assert the right to be identified as the author of and to object to any misuses of the contents of this e-mail or such documents.