[Intergas] Aggiornamento frutta fresca

Author: Claudio BUZZONI
To: Intergas, gasabile
New-Topics: [Intergas] forum gas varese
Subject: [Intergas] Aggiornamento frutta fresca
Dopo i contatti presi con Christian (presidente/fondatore “poderi di romagna”) confermo la possibilità di avere fragole dal 15 Maggio; secondo lui prima molto difficile se non impossibile dall’Italia (se non con metodi “forzati” tunnels, serre).

Il nervo scoperto è il trasporto dopo (e non esagero) 50 telefonate ho trovato un solo trasportatore disposto a trasportare qualche quintale alla volta (per il trasporto di frutta sono quantità ridicole normalmente trasportano 35 quintali alla volta) con camion refrigerati e disposto a fare consegne su più punti, ecco le quotazioni:

-        0.80€/km

-        10€ per ogni punto di consegna aggiuntivo rispetto ad un tragitto standard concordato

Sono in attesa di altre risposte e nuovi contatti per la settimana prossima, l’unico che ho trovato sin’ora è veronese spero di trovare qualcuno in Emilia od in Lombardia.

Considerazioni:

Ravenna – Legnano 323 km

Trasporto= 258€

Se non si raggiungono certi quantitativi si rischia di pagare più di trasporto che di frutta; credo che per rimanere in costi “ragionevoli” si debba pensare a quantitativi intorno ai 500kg; così da avere un costo di trasporto intorno ai 0.50€/kg.

Se non aderiranno I gas di Intergas, quello di Sesto Calende, il cral di Galileo Avionica e magari altri gas o realtà che possano aiutare difficilmente prenderà vita questo progetto.

Credo che un ordine di sole fragole rischi di diventare un po’ caro (anche se quotazione di oggi orto mercato prezzi all’ingrosso fragole olandesi 5.50-7.00€ /kg fragole dal trentino 6.30-7.50€/kg http://www.freshplaza.it/images/2007/0720/Boll_orto_180707.pdf).

Chiedendo un piccolo sforzo a Christian, riuscendo a limare qualcosa al trasportatore e con uno sforzo sulle quantità (riuscendo a fare un ordine di 250 kg) si potrebbero avere fragole a casa nostra a circa 5.00-5.50€/kg.

Per info le adesioni del “sondaggio” presso i membri di gasabile hanno raggiunto circa 28- 35 kg settimana per le sole fragole.

Pensiamoci tutta la settimana prossima…………….agli amici di intergas chiedo di farmi sapere se sono eventualmente interessati e per quali quantità, stessa cosa per Sesto e per Galileo Avionica.

La situazione da fine Maggio inizi di Giugno migliorerà perchè saranno disponibili altri tipi di frutta ciliegie, susine, pesche, albicocche e quindi dovrebbe essere più facile raggiungere quantitivi più significativi.

Per Poderi di Romagna Christian mi ha riconfermato i livelli di prezzo ottenuti dal Sig. Toschi di Vignola cioè: tutte varietà una per l’altra di pesche (pesche noci, nettarine, pesche a pasta gialla, a pasta bianca ecc) tra 1 e 2 €/kg.

Per le albicocche è un po’ diverso perchè c’è una varietà straordinaria (come gusto) che è difficilissima da coltivare in modo bio che risulta piuttosto cara ed invece una varietà, comunque buona, ma non paragonabile all’altra, a prezzi molto più accessibili, in linea con I prezzi delle pesche.

Inoltre ad ogni invio di frutta otterremo una piccola scheda o comunque delle informazioni su quale tipo, stagionalità di fragola, pesca, ciliegia ecc… stiamo ricevendo.

Buon week end.

Alla prossima con la speranza di avere delle notizie migliori.

Claudio