[Intergas] carta canta

Author: Ileana
To: lista coordinamento gas
Subject: [Intergas] carta canta
Carissimi, sul sito è arrivata questa mail che può interessare tutti i
gas di Milano, soprattutto quelli vicini a viale Monza. Ho invitato
Dario Brioschi alla prossima riunione per conoscerlo e capire meglio che
progetti ha.
ciao Ileana

-------- Original Message -------- Subject: Mail da sito per: Varie
Date: Wed, 22 Apr 2009 13:34:00 +0000 From: Dario Brioschi
<dariobrioschi@???> To: intergas@??? Nome e Cognome:
Dario Brioschi e-mail: dariobrioschi@???

Testo: Ciao, sono Dario Brioschi, di Carta Canta edicola, uno dei due
ragazzi che ha avuto la â??pazza ideaâ?? (come piace definirla fra di
noi) di aprire una edicola in viale Monza. Nella nostra esperienza
precedente abbiamo fatto per anni i volontari in botteghe di commercio
equo, abbiamo fatto parte di GAS, io ho collaborato per 3 anni con
Altreconomia e Terre di Mezzo, collaboro tuttora con Viaggi e Miraggi
organizzando tour di turismo responsabile, abbiamo fatto insomma diverse
esperienze di volontariato. Cosi, dovendo iniziare questa nuova
esperienza, abbiamo deciso di portarci dietro il bagaglio di contatti e
idee che ci venivano dal passato e non ci siamo accontentati del nostro
semplice negozietto. Infatti, Carta Canta è? la prima edicola solidale
di Milano. Poco meno di una bottega, più di una edicola, ospita
l'??associazione la Mappa di Carta Canta, i viaggi di turismo solidale
di Viaggi e Miraggi, oggetti del commercio equo e solidale, riviste e
libri sullâ??altra economia e prodotti alternativi ai circuiti
editoriali tradizionali. Una piccola isola di ospitalità nel nord di
Milano e sul web, fondata sullâ??idea che anche lâ??informazione del
cittadino attivo debba essere vissuta come un vero e proprio viaggio di
turismo responsabile. Cosi nella nostra edicola si possono trovare tutti
i settimanali e mensili di economia solidale che non si trovano nelle
normali edicole (a puro titolo esemplificativo, carta, terre di mezzo,
altreconomia, valori, nigrizia, aam terranuova, .eco, carte bollate, il
giornale dei senza dimora, left, mivromega, diario eccâ??). Nello stesso
momento abbiamo tutto il catalogo editoriale di carta (dvd, libri,
bandiere, magliette), di altreconomia (libri, magliette, calendari), di
terre di mezzo (libri). Ci piacerebbe che la notizia che a Milano ha
aperto una edicola solidale, questa piccola isola di libera informazione
che è Carta Canta, arrivasse a tutte le persone sensibili al nostro
mondo e di sicuro a tutti i soci dei GAS di Milano. Ci piacerebbe
arrivare ai singoli, in modo che ci possano venire a trovare (a noi
piace molto l'??idea di una edicola come luogo di informazione, luogo di
scambio e di confronto), anche semplicemente per scambiare due parole e
vedere le novità editoriali presenti, senza ovviamente nessun vincolo
di acquisto. Semplicemente per conoscere gente nuova e fare un poâ?? di
rete (fra l'altro in edicola è presente una bacheca dove pubblichiamo
tutti gli eventi che accadono o che veniamo a conoscenza). Nello stesso
momento però ci vorremmo proporre come realtà commerciale per tutti i
GAS. Infatti abbiamo rapporti diretti con tutte le testate sopra citate,
le abbiamo dovute costruire una ad una, perchè non sono distribuite
nelle edicole, e ciò ci è costato un po'?? di fatica, ma ne siamo
orgogliosi. Per noi non è un problema ricevere 200 copie di
altreconomia, o di terre di mezzo, o di carta o di valori, cosi come non
è un problema ricevere 50 libri di case editrici, proprio perchè abbiamo
rapporti diretti con tutti. Quindi, ci piacerebbe fare da punto di
riferimento per i GAS, anzi ci proponiamo come intermediatori fra i GAS
e le case editrici di riviste e libri. Vorremmo fare questa proposta a
tutti i GAS, per esempio il mio GAS ogni tanto prendeva una copia di una
rivista da far conoscere ai soci. Quindi la domanda è: come fare?? Come
fare conoscerci ai vari GAS?? Possiamo chiedere a voi di fare da ponte??
Possiamo venire a una vostra riunione e parlare di noi?? Oppure dobbiamo
contattare i vari GAS singolarmente? Insomma, ci piacerebbe lavorare con
voi, ma non abbiamo idea di come confrontarci e dove iniziare e come
entrare nel mondo nel giusto modo.
Vi lascio il mio cell, oltre la mia mail
Dario 3382587100 dariobrioschi@???
Spero di non aver scritto troppo, sono sempre prolisso.. e aspetto un
vostro riscontro Ciao dario