[Hackmeeting] scuola, terremoto, connessioni

Author: tibi
To: hackmeeting@inventati.org
Subject: [Hackmeeting] scuola, terremoto, connessioni
A proposito di terremoto ed eventuali aiuti, vi giro questa da liste di
movimento della scuola

Il terremoto dei precari

di Monja Ianni
Dom, 19/04/2009 - 22:27

Gentile Maria Stella Gelmini
Apprendo con una certa perplessità che dopo aver portato il suo cordoglio
ai terremotati
aquilani e dopo aver emesso norme specifiche per evitare ripercussioni
sugli alunni abbia
poi deciso di riaprire le graduatorie per l'insegnamento senza tenere
minimamente conto del
dramma che ha colpito la classe docente aquilana. E sul bando che mio
malgrado
ho dovuto scaricare avventurosamente (...e sottraendo risorse a ben altre
urgenze) in una
tendopoli leggo anche che
"La mancata presentazione della domanda comporta la cancellazione
definitiva dalla graduatoria."
Ma ha idea del fatto che chiedere a persone che hanno appena visto
crollare le loro case (per non parlare delle scuole) di trovare una
connessione ad internet già solo per informarsi sulle scadenze del bando o
scoprire quale documentazione è necessaria per presentare la domanda ha
proprio il sapore della presa in giro?
Lascia anche perplessi il fatto che mentre tutte le categorie abbiano
giustamente avuto le scadenze bloccate (mutui, bollette) sui docenti si
abbatte questa incombenza assurda. Cosa dovrebbero fare i vari maestri e
professori abruzzesi, abbandonare quel poco che rimane di case e famiglie
per transumare sulla costa per compilare la domanda? Oppure non
aggiornarle e perdere tutto quanto fatto finora?
Per gli studenti ha previsto di cancellare il tetto massimo di assenze per
permettere di sostenere gli esami di maturità nonostante il prevedibile
superamento del monte delle assenze, ma la stessa cortesia non è toccata
ai loro professori. Anzi, è addirittura prevista la cancellazione per chi
non è in grado di confermare la propria posizione. Una decisione che
lascia l'amaro in bocca.
Le ricordo inoltre che L'Aquila è sede SSIS: oltre ai docenti già in
servizio sarebbe il caso di dare risposte anche a loro, che non sanno
quando e come procederà l'attività didattica ed anche quando e come
affrontare l'esame di abilitazione. Che risposte intende dare a persone
che stanno investendo tempo e risorse nella formazione per l'insegnamento
e che in questo momento si trovano in una situazione assolutamente
disastrata, come ha avuto modo di verificare di persona?
Io ho la sventura di rappresentare tutte e tre le categorie: terremotata
(la mia casa è, o era, dipende da cosa decideranno i tecnici del genio
civile, a meno di 200 metri dalla casa dello studente), docente ed
iscritta SSIS alla specializzazione per il sostegno. E vorrei tanto sapere
quali risposte ha intenzione di dare, a me ed ai miei colleghi nella
medesima situazione.
Prof.ssa Monja Ianni