L'incasso di martedì 21 aprile sarà interamente destinato a favore dell'emergenza terremoto in Abruzzo.
Martedì 21 aprile ore 21.30
Prime visioni
TONY MANERO
di Pablo Larrain, Cile 2008 98
con Alfredo Castro, Amparo Noguera
Miglior Film al Torino Film Festival
Santiago del Cile, 1979. Tutti i sabati Raùl Peralta tiene il suo spettacolo nelle discoteche impersonando il suo idolo, Tony Manero, la star della Febbre del sabato sera. Tuttavia laria che si respira nel Paese è micidiale e la dittatura di Pinochet impazza. Anche alcuni degli amici e dei colleghi di Raùl subiscono le vessazioni del regime. [
] Protagonista sgradevole come pochi altri, Raúl è braccato dalla cinepresa per lintera durata del film, in una sua completa identificazione con quegli anni violenti, sinistri, miseri, lerci e colpevoli. Pellicola politica dunque, attraversata da una tensione che diventa palpabile, per non recedere più, dal momento in cui Raúl mostra cosè capace di fare, in una sequenza improvvisa che la messa in scena non prepara né sottolinea in alcun modo.
Mercoledì 22 aprile ore 21.30
Prime visioni
STELLA
di Sylvie Verheyde, Francia 2008 102
con Leora Barbara, Melissa Rodriguez
1977. Stella, undici anni, vive poco fuori Parigi, in un quartiere operaio della banlieue. Ammessa a frequentare una prestigiosa scuola parigina, incontra Gladys, la figlia di due intellettuali ebrei argentini. Sarà la sua nuova migliore amica ad aiutarla a muovere i primi passi nel mondo.
Diretto da Sylvie Verheyde, che giura essersi ispirata alla sua biografia, e ambientato in una Ville Lumière perfettamente calata nel suo abito vintage, Stella appartiene al filone del cinema francese del romanzo di formazione, con le sue regole e i suoi riti, in questo caso tutti rispettati, e che se declinato al femminile ha un capostipite, Zazie nel metrò di Louis Malle, qui debitamente omaggiato.
-------------------------------------------------------------------------------Valore legale alle tue mailInterfreePEC - la tua Posta Elettronica Certificata
http://pec.interfree.it-------------------------------------------------------------------------------