[Intergas] R: Birra per l'Abruzzo ed altre iniziative

Autore: maria michelazzo
To: Lista del coordinamento dei GAS milanesi
Vecchi argomenti: [Intergas] *SPAM* R: Birra per l'Abruzzo
Oggetto: [Intergas] R: Birra per l'Abruzzo ed altre iniziative
Cara Ilaria, ho letto appena ora questo dalla newsletter dell'Aiab che
ti copio, vedi tu se ti può interessare.
Personalmente preferirei inviare aiuti o sostenere direttamente
piccole realtà che conosciamo direttamente, in modo che i soldi non si
disperdano in giri istituzionali, ma ognuno può scegliere la forma che
preferisce.
un caro saluto Maria (Gas Bellezza)
Città del Vino e le Città del bio si mobilitano per l’Abruzzo con una
sottoscrizione

Davanti alla tragedia del terremoto in Abruzzo, le Città del Vino e le
Città del Bio vogliono essere partecipi della solidarietà verso i
territori duramente colpiti dal sisma e, per questo, hanno aperto una
sottoscrizione attraverso un conto corrente (le coordinate bancarie:
Banca di Monteriggioni - Agenzia di Castelnuovo B.ga - c/c n. 4040504
Iban IT46 H08673 71800 00400 4040504). Per volontà delle due
Associazioni saranno inoltre destinati a scopi di solidarietà 10 euro
per ciascun campione di vino che parteciperà alla “Selezione del
Sindaco 2009”, il concorso enologico internazionale al quale
partecipano aziende vitivinicole da tutta Italia insieme ai Comuni
dove sono localizzate, e “Biodivino”, la rassegna riservata ai vini
prodotti da uve di agricoltura biologica, promossi ogni anno dalle
Città del Vino e dalle Città del Bio. I fondi raccolti saranno destina
ti al recupero di un bene artistico e culturale o al recupero di beni
collegati all’attività agricola di qualità e all’ambiente,
individuando insieme alle istituzioni competenti il fine più utile per
l’utilizzo del ricavato. “Lo scopo delle nostre iniziative -
sottolinea il Presidente delle Città del Vino Valentino Valentini - è
quello di destinare la somma che sarà raccolta al recupero funzionale
di un bene culturale e artistico o agricolo ed ambientale del
territorio aquilano, affinché, superata l’emergenza di questi giorni,
si possa concretamente programmare la rinascita socioeconomica dei
territori colpiti dal terremoto, territori che hanno, tra l’altro,
nella vitivinicoltura di qualità, nei prodotti tipici, come lo
zafferano, e nel turismo enogastronomico dei punti di forza. L’invito
che rivolgo ai comuni italiani che fanno parte della nostra
associazione e alle aziende vitivi nicole dei loro territori è quello
di sottoscrivere per dare un contributo concreto”. Le Città del Vino -
l’associazione di cui fanno parte oltre 570 comuni e 38 tra province,
comunità montane, strade del vino e parchi di tutta Italia - e le
Città del Bio - che raccolgono oltre 150 comuni italiani - esprimono
la loro solidarietà alla popolazione e alle amministrazioni comunali
di Vittorito e Pratola Peligna, Città del Vino in Provincia
dell’Aquila, e a Navelli, Città dello Zafferano, che hanno avuto
ingenti danni al loro patrimonio. Per info: E-mail: emma.lucherini@???
; Tel. 0577/848609 e Fax 0577/846132. (Città del Vino)