[Hackmeeting] Seminario Interazione uomo-macchina

Author: j3no
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] Seminario Interazione uomo-macchina
dezperado wrote:

> ok, questo e' un link ad progetto accademico.
>
> cosi' come la intendo e' che tra voi c'e' gente in quel gruppo che ne
> vuole dire quattro sulle interfacce aptiche.
>
> pero' ad essere piu' precisi non sei stat@ granche' comunicativ@.

Scusate... sono stato vago perche' non abbiamo ancora le idee chiarissime...
Nel nostro Hack-Lab siamo in tre che lavoriamo in Uni-Lab e abbiamo avuto
a che fare con interfacce aptiche, interazione uomo macchina e
psicologia della percezione.

L'idea e' quindi qualcosa di simile:

*Breve intro su come sono fatti gli organi di senso (perche' e come
sentiamo, vediamo, sniffiamo...) //qui se c'e' un medico potrebbe
aiutarci...
*Come il nostro cervello interpreta gli stimoli //qui servirebbe un
neurologo
*Come il nostro cervello "compensa" alla mancaza di informazioni o
"semplifica" i dati grezzi per ridurre il carico computazionale
(illusioni ottiche)
*Breve accenno alla memoria fissa e temporanea (e di come le canne la
fa perdere) //qui servirebbe un cilum...

Da qui, poi si possono affrontare vari esempi "pratici":

*Le "regoline d'oro" nella costruzione di interfacce grafiche
*"GNOME Human Interface Guidelines" come applicazione degli argomenti
precedenti
*Ritorno di forza in contesti di chirurgia robotica (filtri etc.)
*Metodi di interazione mediante "Visual/Sound Pattern Recognition" e
applicazione in elettronica di consumo
*Dispositivi videoludici
*Dispositivi pornoluduci e Sesso virtuale (qui se qualcuna si offre di
testare i prototipi di device master-slave over internet mi
contatti che le mando il pacco con tutto il materiale...)

Insomma, per ogniuno di questi punti si possono fare interi seminari
quindi facciamo fatica a "focalizzare" l'attenzione.
Toccarli tutti sarebbe troppo lungo e/o troppo superficiale (non si
direbbe niente...)

Si accettano opinioni su cos'e' piu' interessante da trattare...

j3no