Re: [Hackmeeting] [era: hackit 09 ! ri-capitoland] proposta …

Author: Marijuana
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] [era: hackit 09 ! ri-capitoland] proposta seminario
Non so se ne avete parlato però mi piacerebbe fare una cosa sull'autodifesa
digitale o comunque un momento di analisi e riflessione con proposte
alternative alle modalità securitarie che propongono il controllo di
internet e la violazione della privacy come mezzo per combattere contro
pedofilia, stalking, stupri, etc etc.

le proposte contro l'anonimato, la spinta che stimola il giustizialismo
anche se c'e' una foto pubblicata in rete di una donna sputtanata dall'ex
fidanzato trovano consenso in molte donne anche compagne che non colgono
quanto sia grande la contraddizione che emerge quando lottiamo contro il
securitarismo nella realtà e poi chiediamo la chiusura dei gruppi pro stupro
su facebook invocando un intervento dall'alto.

credo sia necessario produrre informazioni e materiale da far circolare,
approfondire, ragionare di sessismo in rete e di un modo per affrontarlo, +
cultura - paura, dirci un po' di cose su questo per trovare una maniera, a
partire dalla consapevolezza del mezzo che usiamo, un nostro modo di lottare
contro violenze e molestie in rete senza invocare censura e intervento delle
polizie...

credo sia importante anche definire le analogie tra fascismo, razzismo e
sessismo in rete dato che mi pare non sia evidente a tutt@, che le modalità
per affrontare le due cose sono abbastanza diverse e soprattutto dato che il
sessismo non viene percepito in quanto tale in virtù di una visione poco
chiara della questione (penso per esempio ad un post ambiguo che giocava su
pregiudizi e fraintendimenti, luoghi nei quali il sessismo spesso di
nasconde e dai quali si lascia traghettare, stava su indymedia e c'e' voluto
un tempo enorme per far comprendere che si trattava di roba sessista)...

per fare una cosa del genere penso ad un seminario semplice, elementare nei
contenuti e immediato nel modo di condividere alcune informazioni. c'e'
qualcun@ a cui interessa fare questa cosa? io ci sono...

ciao
marij

ps: se reclutiamo il gruppo cucina dell'hackit palermitano io mi ricandido
al ruolo di pizzinara :D