[movimenti.bicocca] La conoscenza come bene comune, di Charl…

Author: Tommaso Vitale
To: ML movimenti Bicocca, ml Sui Generis
Subject: [movimenti.bicocca] La conoscenza come bene comune, di Charlotte Hess e Elinor Ostrom
La conoscenza come bene comune
Dalla teoria alla pratica

a cura di Charlotte Hess e Elinor Ostrom

Edizione italiana a cura di Paolo Ferri

Collana Sintesi
Pagine 448 Euro 38,00
In libreria il 27 marzo.

Già alla fine del Settecento Thomas Jefferson asseriva che “Se
condivido una mia idea con qualcuno, egli aumenta la sua conoscenza
senza che la mia diminuisca, così come colui che accende una candela
accostandola alla mia senza per questo lasciarmi al buio”. Con
l’avvento della globalizzazione e delle nuove tecnologie, il dibattito
sui Commons, i beni comuni, spesso concentratosi sulle risorse
naturali come ad esempio l’acqua, si è allargato anche alla
conoscenza, in termini di accesso all’informazione come diritto umano
e bene comune. Internet ha reso possibile un accesso alla conoscenza
in “formato digitale” senza precedenti, ma allo stesso tempo ha
inasprito la tutela legislativa della proprietà intellettuale,
attraverso il proliferare di licenze, patenti e brevetti. In questo
volume gli autori, esperti di varie discipline, analizzano gli effetti
positivi e le eventuali problematiche che il considerare la conoscenza
un bene pubblico, una risorsa condivisa nell’era digitale,
comporterebbe. Non solo: a partire da considerazioni di ordine
teorico, forniscono veri e propri paradigmi da seguire per considerare
la conoscenza un sistema socio-ecologico da condividere con tutti e
per sviluppare, proteggere e realizzare questo progetto.

Charlotte Hess dirige la Digital Library of the Commons presso l’
Indiana University.

Elinor Ostrom è Professore di Scienze Politiche, Co-direttore del
Workshop in Political Theory e Policy Analysis presso l’Indiana
University, e Co-direttore del Center for the Study of Institutions,
Population, and Environmental Change (CIPEC) presso la stessa
università. Ha pubblicato diversi saggi e ricevuto prestigiosi
riconoscimenti, come il Premio Cozzarelli della National Academy of
Sciences, nel 2006 e il William Riker Award per il miglior libro di
Politica Economica, sempre nel 2006.

Tommaso Vitale
Dipartimento di Sociologia e della Ricerca Sociale
Università di Milano Bicocca

via Bicocca degli Arcimboldi, 8
20126 Milano

tel: ++39.02 6448 7477