di Marcello Sordo, Gaza
sabato 14 marzo 2009
I tempi sono maturi. La neonata associazione Urgenza Sanitaria Gaza è già in procinto di diventare adulta e di elaborare un valido progetto di formazione medico-sanitaria, per togliere dall\'isolamento umano e di conoscenza un popolo ricco di vitalità e di voglia di crescita.
Siamo nati in gennaio, durante la furiosa aggressione sulla popolazione civile del più armato e tecnologico esercito, dopo gli Stati Uniti, che è costata la vita di oltre 1300 abitanti, dei quali oltre 400 bambini, e circa 6000 feriti, in larga misura gravi, mossi da una volontà civile e di base esausta di sentirsi complice di un susseguirsi di guerre che dal 1990 non hanno soluzione di continuità.
Dalla prima Guerra del Golfo, e successivo embargo che sono costati la vita di mezzo milione di bambini, nella terra che era la più progredita e laica di tutto il mondo arabo, lo smembramento sciagurato dell\'unità nazionale jugoslava, che ha inventato un inutile quanto tragico conflitto etnico, fino alla costante espansione dell\'Occidente in Medio Oriente che, dal 1948, non ha fatto che foraggiare regimi totalitari e smembrare un percorso civile laico e socialista panarabo, umiliandone l\'identità e fomentando l\'espansione di un utile fondamentalismo islamico, pari al crescente fondamentalismo nostrano, dai battisti americani all\'ultimo dei papi, che mina la nostra tradizione laica e democratica, siamo afflitti dalla continua retorica di guerre umanitarie, peace-keeping portatrici di democrazia, lotta al terrorismo verso governi legittimamente eletti. (...)
..continua su
www.usg2009.blogspot.com
___________________________________
NOCC,
http://nocc.sourceforge.net