[NuovoLab] Il Gay Pride parte dai vicoli.

このメッセージを削除

このメッセージに返信
著者: brunoa01
日付:  
To: fori-sociali, forumsociale-ponge, forumgenova, forumsege
題目: [NuovoLab] Il Gay Pride parte dai vicoli.
repubblica genova

Il Gay Pride parte dai vicoli. Con i bambini
Inaugurato l´infopoint, insieme agli organizzatori mamme e piccoli del vicino asilo nido

Il sindaco: "Non saremo solo gli ospiti, ma dimostreremo di essere la città dei diritti"
Lettera dei genitori: "Cocci di vetro, siringhe, lattine abbandonate sono i veri problemi"
NADIA CAMPINI


GABRIELE è al terzo pezzo di torta, la sua amichetta tiene un palloncino per mano e un pezzo di focaccia in bocca, i piccoli dell´asilo nido San Donato festeggiano con il popolo gay l´inaugurazione dell´infopoint del comitato Genova pride in salita Mezzagalera, nel locale messo a disposizione dal Comune proprio a fianco dell´ingresso del nido di San Donato. Le polemiche sono dilagate in consiglio regionale, ma inaspettatamente la difesa arriva proprio dai genitori dei piccoli ospiti del nido, che hanno sottoscritto una lettera aperta dove invitano a «non strumentalizzare i bambini». «Il problema della sicurezza dei nostri figli non è legata affatto alla presenza nella palazzina adiacente all´asilo dell´associazione del pride - scrivono i genitori - ma piuttosto ai cocci di vetri, alle siringhe, agli escrementi umani e non, all´alcol abbandonato in bicchieri e lattine» nella zona adiacente all´asilo. E per dare un senso concreto alle parole contenute nella lettera ieri diverse mamme hanno partecipato con i loro piccoli al rinfresco offerto per l´inaugurazione della nuova sede, alla quale hanno preso parte anche l´attrice Lella Costa e la sindaco di Genova Marta Vincenzi. «Per Genova questa è l´occasione di essere non solo l´ospite di una manifestazione - spiega la sindaco Marta Vincenzi - ma anche si dare concretezza al tema di Genova città dei diritti, di poter riflettere insieme e crescere con una scelta di civiltà, come città che accoglie che tutti, anche e soprattutto in un momento di crisi economica, nel quale è più che mai importante riconoscere e accettare le diversità».
Il locale di vico Mezzagalera avrà più che altro la funzione di infopoint per il pride, sarà aperto tutte le sere, escluso sabato e domenica e anche alcuni pomeriggi la settimana, con l´obiettivo di arrivare a tenere aperto tutti i giorni. L´accordo col Comune prevede un affitto fino a giugno, rinnovabile fino a dicembre, ma l´obiettivo è più ambizioso. «Potrebbe diventare anche un punto permanente - dice la sindaco - vediamo come si evolverà la situazione». «Con questa inaugurazione entriamo nel vivo dell´organizzazione - spiega Riccardo Gottardi, segretario nazionale Arcigay - qui avremo anche il nostro punto di riferimento per la distribuzione di materiale informativo e del kit del pride per i negozi. « Il kit comprende un salvadanaio con la Lanterna, vetrofanie, bandierine e manifesti che verranno distribuiti agli esercizi commerciali «friendly», che vorranno testimoniare la loro apertura al pride.
Se sul percorso molto lavoro è stato fatto dalle associazioni del pride con i vigili urbani, resta ancora aperta la questione della data, il 13 giugno, coincidente con la manifestazione del Corpus Domini. Anche la Vincenzi aveva fatto presente che forse sarebbe più opportuno non far coincidere le due iniziative, soprattutto per problemi di viabilità, e il comitato del pride ha dato la sua disponibilità a parlarne, scrivendo al cardinale Bagnasco per chiedere un incontro in modo da discutere la questione, ma per il momento dalla Curia non sono arrivati riscontri. «Teoricamente non è impossibile anche dal punto di vista organizzativo tenere le due manifestazioni lo stesso giorno - spiega Gottardi - anche in passato è già stato usato un palco mobile, vedremo. Affrontiamo tutte le questioni organizzative, poi la data è una conseguenza, non si può partire solo dalla data, perchè allora il problema sarebbe di carattere ideologico».

___________________________________
NOCC, http://nocc.sourceforge.net