[NuovoLab] R: [forum Sinistra Europea GE] Renzi: il nuovo Pd…

Author: Luisa
To: forumSEGE, forumsociale-ponge, forumgenova
CC: giacomo.casarino
Subject: [NuovoLab] R: [forum Sinistra Europea GE] Renzi: il nuovo Pd dica no ai comitati
L'avanguardista Renzi, il giovanotto, ignora (ma chi avrebbe potuto
insegnarglielo?) che il conflitto è il sale, che dico, il motore della
democrazia e che il rapporto istituzioni-movimenti è vitale: si chiama per
l'appunto mediazione, parola che lui aborre e che sta alla base della
politica moderna (a dire il vero, anche di quella medievale).

Spero che poi, in altra sede, lui non si riempia la bocca con l'esaltazione
della "società civile", perché sarebbe una presa per i fondelli, che
nasconderebbe semplicemente la strumentalizzazione e la subordinazione dei
"sudditi" (non si considerano forse tipi come lui dei monarchi, una volta
designati dall'informe "popolo"?) da parte degli oligarchi di turno. Se
questa è democrazia...

Se questo è il futuro del PD, allora ha ragione un dirigente nazionale del
PRC, quando, almeno in privato, a proposito del ventilato (quanto
problematico) bipartitismo italiano, parla, non tanto paradossalmente, di
"bi-fascismo". Non vorrei, non avrei voluto dargli ragione.

Infatti, ha le idee chiare il ragazzo "o prendiamo il vento nuovo o saremo
spazzati via". Insomma, ipotizza una sana competizione tra due
autoritarismi, senza rendersi conto che chi ha il marchio di fabbrica la sa
infinitamente più lunga di lui.

Quindi, per il bene della democrazia, perché personaggi come il Renzi non
fungano da altrettanti Facta, quello che gli si può augurare è di prendere
una bella facciata (e magari più d'una, se vale a fargli imparare la
lezione). Anche a costo che a Firenze vinca il Popolo delle Libertà? Se il
risultato è che ne risulti sconfitta un'ipotesi esiziale per l'esistenza di
un'opposizione in Italia, ebbene, io oso essere disfattista, rispondo di sì.

Giacomo Casarino