Autore: gaetanobucci@libero.it Data: To: forumlecce Oggetto: [Lecce-sf] cosa c'entra aj aloj con i conflitti sociali e non solo?
----Messaggio originale----Da: silvtome@???: 01/03/2009 12.11A: "social forum"<forumlecce@???>Ogg: [Lecce-sf] *SPAM* a Lecce per il 7 marzo -->
SABATO 7 marzo 2009 ore 18,00
Presentazione di
Rosso Novecento
La Puglia dai cafoni ai no-global
(manni editore, 2008)
di Pietro Mita
Con lautore ne parlano:
il presidente della amministrazione provinciale di Lecce
e Biagio Malorgio segretria regionale CGIL
Il libro di Mita è per alcuni versi un vero squarcio sui conflitti, sociali e non solo, della Puglia del Novecento, dagli eccidi del dopoguerra al 68 pugliese, dalla crisi della sinistra storica alla Nuova sinistra degli anni 70. La narrazione, per biografie minori, narrazioni di lotte, ritratti di militanti ancora novecenteschi, è tanto un omaggio consapevole al nuovo meridionalismo quanto espressione di una intelligenza di quel conflitto che un secolo come il Novecento ha espresso e dove movimenti e lotte hanno agito per il riscatto sociale e per la creazione di uno spazio pubblico democratico. Ora che siamo nel nuovo secolo, non si possono rimuovere lotte e passioni, tanto più di fronte ai nuovi movimenti e al pericoloso declino dello spirito pubblico e della democrazia nel nostro paese.
(S.T.)