Re: [cm-Roma] Ciemmona 2009: promemoria non ufficiale (per t…

Author: Adriano Bono Tele2
To: critical mass Roma
Subject: Re: [cm-Roma] Ciemmona 2009: promemoria non ufficiale (per tutti)
Ecco...

Riguardo il punto citato da federico che ho lasciato in calce...

Avrei una proposta semiufficiale di
fidanzamento/gemellaggio/alleanza/convergenza da presentare in assemblea
ciemmonica...

Sono consapevole che la cosa migliore sarebbe presentarla direttamente l'8
Marzo all'assemblea ufficiale della Ciemmona al Circo
Massimo...però...considerando questa ml una specie di assemblea permanente
(seppure informale e virtuale)...e non potendo garantire di poter essere
presente l'8 Marzo per problemi di lavoro (ma credo di farcela!)...comincio
a buttarla là...

Praticamente la mia proposta sarebbe quella di affiancare alla festa della
ciemmona all'acrobax del 29 sera (nel contesto della quale sono già previsti
concerti) anche il consueto concertone di primavera di Radici Nel
Cemento...come una specie di "evento collaterale" alla Ciemmona...

Considerate che questo concerto in primavera noi lo facciamo ogni anno
(solitamente al Villagio Globale) ed è uno dei concerti più importanti del
nostro calendario...normalmente riusciamo a richiamare più di 2.000
persone...e viene fuori una discreta festicciola...

Ora...secondo me affiancare questo evento alla festa serale della Ciemmona
del 29 all'Acrobax...sarebbe come mettere insieme il cacio coi maccheroni ;)

Per me perosnalmente, in qualità di musicista e ciclista/propagandista
"critico"...sarebbe una festa doppia...perchè vedere questi due mondi (il
concertone promaverile di RNC e la Ciemmona) che si fondono insieme sarebbe
una specie di orgasmo in stereofonia ;)

Ma la cosa avrebbe molto senso anche in sè (apprate la mia personale
soddisfazione)...perchè un evento spingerebbe l'altro e un popolo (il
pubblico di RNC) incontrerebbe l'altro (il popolo della CM) per fondersi
insieme in un solo più grande evento/popolo con strascichi successivi
imprevedibili...

... e naturalmente ci si farebbe propaganda e promozione a vicenda sui
media...e il tutto sarebbe cementato dal filo rosso costituito dalla canzone
di RNC LA BICICLETTA...che, come ho già accenato in questa lista e come
qualcuno di voi ;) sa bene, lanceremo come singolo in primavera presentando
anche il videoclip realizzato dal pubblico...

e di altre idee possono venirne fuori a bizzeffe...

Insomma...per come la vedo io...di ragioni, di opportunità e di
possibilità...per fare questa cosa ce ne sono parecchie...

Naturalmente possono esserci anche questioni da affrontare e problemi da
risolvere...non lo ignoro affatto...

Per esempio conoscendo quanto CM sia indipendente e restia ad "associarsi" a
qualsiasi altra
situazione/associazione/istituzione/organizzazione/quant'altro che non sia
la CM stessa...per timore in qualche modo di perdere la sua indipendenza e
"purezza" ...sì insomma posso immaginare che ci possa essere qualche dubbio
o scetticismo a proposito di questa proposta...

Però...dico subito che da parte mia e di RNC non c'è nessuna intenzione
di "mettersi" in scia di un evento come la CM allo scopo di "farsi
pubblicità" o per "fare business"

...con tutto che il concerto di RNC naturalmente andrebbe anche gestito
nella sua dimensione...diciamo pure..."commerciale"... o forse
dico meglio...di "autofinanziamento"...come del resto succederebbe anche al
Villaggio Globale...e questione questa con la quale si deve confrontare ogni
anno anche la CM stessa...

la mia idea...forse di non facilissima praticabilità...ma dalla dirompente
efficacia simbolica...sarebbe di non far pagare la sottoscrizione (o
ingresso che dir si voglia) a chi si presenta alle porte dell'acrobax in
bicicletta e al seguito della CM...e il senso simbolico sarebbe: per una
volta il cilcista invece che "escluso" verrebbe "privilegiato"...perchè
andare in bici, davvero, "conviene" ;)

Ma comunque...apparte i dettagli tecnici o economici...ci tengo a
specificare che la reale motivazione alla base di questa proposta è quella
di unire due eventi che funzionerebbero benissimo anche separatamente
e ognuno nella sua sede...ma che messi insieme potrebbero davvero fare
faville...perchè in qualche modo fatti uno per l'altro...con
grandi soddisfazioni e vantaggi reciproci...

Ok...scusate la lunghezza...ma almeno...intanto...l'ho buttata là......un
po' alla come viene...per tastare il terreno e per vedere se la ciemmona
potrebbe trovare la cosa opportuna, stimolante e interessante...

spero di aver spiegato bene l'idea di base...

per ulteriori confronti spero proprio di riuscire a venire l'8 Marzo al
circo massimo...dovrei farcela...

Ntauralmente...se pure l'assemblea della Ciemmona di dichiarasse interessata
e desse la sua benedizione...poi si tratterebbe di sentire l'Acrobax (dove
abbiamo già suanato a capodanno 2008) cosa ne pensa e se la vede fattibile
;)

Un saluto a tutti i pedalatori e pedalatrici a oltranza! :)

ci si vede l'8!