Autor: SILVERIOTOMEO Data: Para: social forum Assunto: [Lecce-sf] mercoledì 4 Officine Ergot
COMUNICATO STAMPA
Viene confermata l'autoconvocazione di cittadine e cittadini, associazioni, giovani e artisti per mercoledì 4 marzo 2009 alle ore 18,00 presso le Officine Culturali ERGOT a Lecce, in via Palmieri (piazzetta Falconieri).
Il tavolo politico delle trattative della coalizione di centrosinistra non ha chiuso del tutto sul candidato e sul programma da proporre alle elezioni provinciali. Per diversità di intenzioni e accenti tra partiti e formazioni politiche. Intanto sta crescendo con forza la richiesta delle primarie di coalizione per designare il candidato presidente alla Provincia alle amministrative di giugno per rilanciare nei suoi aspetti migliori la coalizione democratica.
Il rapporto tra metodo democratico e partecipato e contenuti dovrebbe essere ovvio: la scelta dello spazio pubblico per un dibattito trasparente sulle alleanze politiche e sociali future, quali issues programmatiche su ambiente, cultura, turismo e difesa del paesaggio, quale orientamento sulla laicità delle istituzioni, che rapporto di priorità con i bisogni del territorio e con la crescita associativa e sociale. Se il rapporto tra metodo democratico, visione e contenuti programmatici di un'alleanza democratica non sono ancora chiari è perché la politica è in crisi.
Quindi sta ai movimenti, alla società civile organizzata, al tessuto associazionistico ricomporre un quadro dinamico e democratico, contribuendo alla riforma dell'agire collettivo per una classe politica capace che creda davvero nel cambiamento. La nostra è una corsa contro il tempo, avversa agli equilibri di Palazzo, alle rendite di posizione, all'uso solo strumentale delle ideologie e rispettive credenze, al sequestro privatistico dell'agire politico nel deserto delle alternative da costruire.