www.ilsecoloxix.it
alta velocità terzo valico, cantieri aperti entro fine 2009
Allordine del giorno del Cipe di venerdì, è previsto lo sbocco di circa un miliardo di euro per il Terzo valico dei Giovi, vale a dire lalta velocità Genova-Milano, destinati al Primo lotto funzionale dellopera.
Lo ha dichiarato il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola parlando oggi a Roma, a conferma del via libera al progetto, già deciso nella riunione del Comitato interministeriale per la programmazione economica del 18 dicembre scorso.
«Il Terzo valico - ha affermato Scajola - così essenziale per il Paese, per leconomia ligure e per il porto di Genova, la cui realizzazione fu bloccata dal precedente governo, potrà essere cantierato entro lanno».
I commenti. Il Terzo valico è immediatamente cantierabile. È quanto afferma il presidente della Commissione Lavori pubblici, trasporti e comunicazioni del Senato Luigi Grillo (Pdl) riferendo le parole dellamministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Mauro Moretti nel corso di unaudizione con la Commissione. «Il progetto definitivo è stato approvato. Si aspetta solo lo stanziamento dei fondi dal Cipe, almeno per la prima tranche, per aprire i cantieri» sottolinea Grillo. «Si tratta - prosegue - di unopera di fondamentale importanza per lo sviluppo della logistica dei mercati italiani. Basti pensare che con la costruzione del valico si pone una pietra fondamentale per il completamento del corridoio da Genova a Rotterdam». «Il porto di Genova diventerebbe così - continua Grillo - la porta principale per le merci che arrivano dal Mediterraneo e dallOriente. E poi, nellimmediato, lapertura dei cantieri, con la creazione di un numero considerevole di posti di lavoro, avrebbe una positiva ricaduta anticiclica».
___________________________________
NOCC,
http://nocc.sourceforge.net