Venerdì 20 febbraio alle ore 21.00 presso la Sala Rappresentanza - Palazzo Ducale, Lucca, interverrà il climatologo SERGIO CASTELLARI sul tema "Clima e nuove povertà - gli impatti socioeconomici dei cambiamenti climatici".
Dopo i saluti di Maura Cavallaro, Assessore all'Ambiente della Provincia di Lucca, introdurrà l'incontro Bianca Patrizia Andreini, dell'ARPAT Toscana.
Castellari è già stato nostro ospite lo scorso anno, con una interessante conferenza sul tema dei cambiamenti climatici (gli atti dell'incontro sono visibili sul nostro sito
http://www.provincia.lucca.it/scuolapace/illich_quaderni_view.asp?id=77). La conferenza di venerdì 20 vuole essere una prosecuzione del percorso iniziato con Castellari lo scorso anno.
Sergio Castellari, laureato in Fisica all'Università di Bologna, dal 2000 ha partecipato, in qualità di esperto italiano di Scienza dei Cambiamenti Climatici del Ministero dell'Ambiente, a sessioni del Comitato Intergovernativo sul Cambiamento Climatico (IPCC). Attualmente lavora all'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e al Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici (CMCC). Dal 2006 è il responsabile del Focal Point Nazionale IPCC.
L'Intergovernmental Panel on Climate Change (Comitato Intergovernativo sul Cambiamento Climatico, IPCC) è il comitato scientifico formato nel 1988 da due organismi delle Nazioni Unite, la World Meteorological Organization (WMO) e l'United Nation Environmente Programme (UNEP) allo scopo di studiare il riscaldamento globale.
I "rapporti di valutazione" periodicamente diffusi dall'IPCC sono alla base di accordi mondiali, quali la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e il Protocollo di Kyoto.