Autore: Comunità di S. Benedetto al Porto Data: To: Mailing list del Forum sociale di Genova Oggetto: [NuovoLab] noi andiamo al Lagaccio...e VOI?
*Vogliamo costruire al lagaccio*
*un ISOLA DELL’ACCOGLIENZA E DEI DIRITTI*
Via Napoli,Via Vesuvio,Via Bari,Via Taranto...
Questi sono i nomi delle vie che circondano il Lagaccio,zona destinata alla Moschea!
I signori della Lega Nord, oggi attaccano in maniera dura e violenta il mondo islamico, facendo una gran confusione tra islamici, extracomunitari,stranieri di ogni origine e così via. Dobbiamo però ricordare che un tempo questi signori si scagliavano allo stesso modo contro i cosiddetti "terroni", i meridionali venuti dal sud per lavorare e arricchire le industrie del nord.
Questo partito, la Lega Nord, si è imposto sulla scena politica fomentando l'odio nei confronti dei meridionali, dei “terroni” che come gli islamici e gli extracomunitari, sporcavano, portavano criminalita', violenza e degrado.
Oggi il partito è cresciuto, e per resistere su scala nazionale ha bisogno di raccogliere più consensi: in poche parole,trovare un nuovo nemico per ingrassare il bacino elettorale e farsi votare anche da chi solo pochi anni fa
insultava. Oggi il discorso non è cambiato. Si tratta ancora di strumentalizzare una minoranza che fatica a difendersi vittima della paura del terrorismo.
Paura costruita sui luoghi comuni.
L'ISLAM COME NEMICO.
la sicurezza come rimedio a tutti i mali
Per distrarre le persone come noi dai reali problemi di tutti i giorni:
Il nostro quartiere che cade a pezzi senza servizi, la nostra fatica nell' arrivare a fine mese con una qualita' della vita dei cittadini che peggiora sempre piu'.
Non e' colpa dell'islam o dei migranti.
E colpa di logiche di privatizzazione dei servizi ,del lavoro e di tutto cio' che ci cironda a scapito di un servizio pubblico e uno stato sociale che non esistera' piu'.
Il tutto immerso in una crisi economica mondiale.
Per questo vogliamo immaginare e costruire un ISOLA DELL'ACCOGLIENZA E DEI DIRITTI PER TUTTI,al lagaccio, uno spazio pubblico di relazione e dialogo nel quartiere,che sia da esempio per la citta'! che costruisca integrazione fra le diverse culture.
Moschea e comunita' Islamica,campo da bocce “amici di via napoli”,centro sociale Terra di Nessuno e famiglie a passeggio possono e devono convivere.
ALLE FIACCOLATE XENOFOBE E RAZZISTE RISPONDEREMO CON UN ISOLA DELL'ACCOGLIENZA E DEI DIRITTI!
UN ISOLA CHE SI CONTRAPPORA' LA PROSSIMA SETTIMANA ALLA LOGICA DELLA PAURA E DELL'IGNORANZA CON UNA FESTA DELLA CULTURA E DEL DIALOGO.
Facciamo appello a tutti:
Ai cittadini, alle parrocchie,agli studenti,alle assocciazioni,alle comunita' di accoglienza,alle famiglie e a tutti quelli che vivono il quartiere e coloro che vogliono una citta' multiculutruale e meditteranea.
SI AL DIALOGO E ALL' ACCOGLIENZA,
SI ALLA COSTRUZIONE DI PERCORSI INTERCULTURALI DI SVILUPPO.
NO AL RAZZISMO, NO ALLA XENOFOBIA, NO ALLA GUERRA DI RELIGIONE
SIAMO TUTTI STRANIERI.
C.S.OA. TERRA DI NESSUNO
DON ANDREA GALLO E LA COMUNITA' SAN BENEDETTO AL PORTO
C.S.O.A. ZAPATA
C.S.O.A. PINELLI
LAB.BURIDDA
HUPTY-DUMTPY spazio universitari
AUT-AUT l'onda si faspazio
ARCI nuova associazione
A.N.P.I.
C.G.I.L.
LEGAMBIENTE
UISP
COSTITUENTE PER LA SINISTRA