[Gasfolist] R: news importanti dai referenti

Delete this message

Reply to this message
Autore: barbara.fiori
Data:  
To: gruppo d'acquisto solidale - GASGAS Forlì
Oggetto: [Gasfolist] R: news importanti dai referenti
siete meravigliosi sempre
mi sono sempre sentita ladra di tempo e di energie, il vostro
nulla mai vi o dato in cambio
neanche la mia amicizia, per magra che sia, o compagnia.
troppo nascosta dal monte e dalla distanza, troppo agganciata a soluzioni di comodo.
aspettavo la mia occasione, forse è arrivata.

un abbraccio a tutti.
Barbara


________________________________

Da: gasfolist-bounces@??? per conto di Maria Stella
Inviato: mar 03/02/2009 22.16
A: Forlì d'acquisto solidale - gruppo
Oggetto: [Gasfolist] news importanti dai referenti


Un saluto a tutti.
Vi rubiamo solo 3 minuti
Ci sono alcuni momenti in cui la vita del GASGAS è molto frenetica: gli ORDINI!!!
Gli ordini sono l'anima del GASGAS, da quando si apre e si comunica a tutti che si può acquistare biscotti, formaggio, succhi, ecc. e c'è chi non sa come fare a entrare nel sito, a quando gli ordini sono chiusi e si aspetta che i prodotti vengano consegnati, ma quando?, e dove?, e quanto devo pagare?... e infine si va a prendere i propri prodotti ordinati col GASGAS: buoni, a un prezzo conveniente, con l'aiuto di alcuni amici, amici che anche non si conoscono ma che hanno acquistato con me, magari che mi hanno consigliato un prodotto piuttosto che un altro o che hanno fatto a metà con me di una confezione di pasta.
Ma chi ha permesso tutto questo?
Ci sono persone che si sono rese disponibili perché questo si realizzi: i referenti.
Non eroi, anzi, semplici persone che volontariamente si adoperano per questo, utilizzando un po' del proprio tempo libero, amici che sono animati dall'idea di vivere in un mercato diverso, in una società diversa più a dimensione umana, che vogliono mangiare sano, non inquinare (meglio dire inquinare meno), scegliere cosa utilizzare e cosa mangiare
Purtroppo i referenti sono spesso da soli a gestire un ordini, a volte anche più ordini, mentre c'è qualcuno che vorrebbe dare una mano ma non sa come, o ha pochissimo tempo libero, o ha appena partorito , o non riesce a spostarsi con l'auto o altro.

Ultimamente il gruppo di referenti si è confrontato sulle modalità in cui siamo attualmente organizzati.
Nessuno di noi referenti ha mai pensato nella propria vita di fare il commerciante, ma certe volte ci sentiamo tali pur essendo all'interno di un GASolidale.
La fatica non fa crescere il GAS. Lo spegne. E' come togliere l'ossigeno ad una candela.
Abbiamo quindi pensato ad una nuova idea: per evitare che la candela si spenga abbiamo cercato una modo diverso per gestire il GAS.

Per poterci aiutare tutti e per non pesare troppo sulle spalle dei referenti si è pensato di creare per ogni azienda nostra fornitrice un'equipe di co-referenti: un piccolo gruppo di persone che condivide il peso e la responsabilità di una referenza (una azienda) senza però voler complicare le cose.
Ognuno di noi ha mille motivazioni che giustificano la propria assenza operativa, ma se ognuno mette insieme quel poco di tempo, energie, posto, mezzi che ha, insieme possiamo capitalizzare una fortuna.
Ogni componente darà il suo contributo nella misura che riesce: può gestire l'ordine sul sito, aggiornare i listini, girare l'ordine ai produttori, avere disponibile un po' di spazio per ospitare la merce o un po' di tempo per dividere la merce per tutti i gasisti che hanno ordinato o per il momento della consegna.
Tutto quello che farebbe un referente da solo può essere con-diviso da molti.
In ogni gruppo ci sarà un referente "anziano" che infonderà coraggio agli altri.


E poi vorremo anche che ogni referente potesse seguire un solo ordine, un solo produttore. Cerchiamo quindi gasisti che vogliono affiancarsi a chi attualmente gestisce gli ordini per rendersi conto di cosa si fa. Visto che siamo già in diversi ad acquistare con il GASGAS, frazionando il lavoro in maniera così capillare dovrebbe diventare poco oneroso per tutti.
Si tratta di una gestione del G.A.S. che valorizza quella S di Solidale nel creare rapporti tra le persone, nell'esaltare gli sforzi di ciascuno per un risultato comune, nel cercare di creare un mondo secondo il nostro gusto, le nostre modalità, le nostre capacità.

A breve nel sito comparirà una sezione dedicata alle equipe di co-referenti.
SOLO SE SI E' MEMBRI DI UNA EQUIPE SARA' POSSIBILE FARE L'ORDINE.

E' un nuovo sistema e lo dobbiamo "rodare".

Al prossimo incontro plenario lunedì 9 febbraio ore 20.30 c/o Spazi Mediani via Dandolo 18 ne parleremo insieme e ciascuno dovrà scegliere a quale equipe di co-referenza aderire.
Quindi.... non mancate assolutamente!!!



Alice Messenger ;-) chatti anche con gli amici di Windows Live Messenger e tutti i telefonini TIM! <http://maileservizi.alice.it/alice_messenger/index.html?pmk=footer>