著者: ANDREA AGOSTINI 日付: To: forumgenova 題目: [NuovoLab] legambiente . chiavari: lettera aperta ad Agostino
da repubblica.it di mercoledi 4 febbraio 2009
LETTERA APERTA AL SINDACO AGOSTINO
Signor Sindaco,
sulla Colonia Fara, quello che noi auspichiamo è l'affermazione della legge; quella che noi tutti siamo tenuti a rispettare, perché il rischio vero che alla fine di questa storia rischieranno di aver perso soprattutto i cittadini chiavaresi.
Se fossimo al suo posto avremmo fatto tesoro di questo e come più volte le abbiamo comunicato a nome e per conto dell'associazione che rappresentiamo, avremmo cercato una mediazione.
Avremmo ascoltato le ragioni di tutti per fare una sintesi e affermare gli interessi e le ragioni dell'insieme della città.
Per questo proponiamo e non da adesso un tavolo con Regione e Provincia per trovare una soluzione.
Ci sono, come lei sa, Sindaco, problemi più gravi dei quali discutere: ci sono aziende che chiudono, cittadini che si impoveriscono, azioni amministrative da avviare per sostenere le famiglie in difficoltà.
La sua personale lotta contro gli ambientalisti le servirà ben a poco.
C'è una crisi strutturale che mette in discussione anche il suo modello di sviluppo, una crisi che investe pesantemente un modello di società basato sulla rinuncia del territorio in favore del cemento.
Le proposte sul futuro del Tigullio non possono passare senza una visione di insieme del territorio.
Una riscoperta della cantieristica del commercio, di nuovi materiali per la nautica da diporto, una sinergia con Casarza Ligure per quelle che sono le attività svolte. Nell'inserimento di centri direzionali che siano in grado di avviare nuova ricerca, per favorire l'insediamento di nuove imprese.
Lei, Sindaco ed è libero di farlo, passa dal richiedere pareri sulla Fara ad un esperto che è anche un parlamentare del PD, all'invitare il Presidente del Consiglio, a prendere provvedimenti.
Noi, ed in questo pensiamo di interpretare il pensiero di molti ambientalisti, abbiamo l'ambizione di costruire un futuro migliore.
Massimo Maugeri ufficio di presidenza regionale di Legambiente
Alessandro De Leo circolo Legambiente Cantiere Verde