IL GENOCIDIO DIMENTICATO
In occasione del giorno della memoria, lunedì 26 gennaio alle h 17.30 nella sede di via Molassana 71, il municipio Media Valbisagno ricorderà le vittime dellolocausto con la presentazione del libro Non chiamarmi zingaro di Pino Petruzzelli, scrittore, attore e regista del teatro Ipotesi.
Seguirà lesibizione dei musicisti del Teatro Rom.
Liniziativa, organizzata in collaborazione con lassociazione Nuovo Ciep, vuole richiamare alla memoria il genocidio della popolazione Rom che, insieme agli Ebrei, fu la sola comunità per la quale i nazisti pianificarono lo sterminio, per ragioni esclusivamente razziali. Parteciperanno il sindaco Marta Vincenzi, il presidente del Municipio Agostino Gianelli, lassessore alla cultura del Municipio Sergio Pagnoni, il professor Giuliano Carlini, dellUniversità di Genova e Giusy Giani, presidente del Nuovo Ciep.
Con questa manifestazione dichiara il sindaco Marta Vincenzi si vuole ricordare anche quelle vittime dellolocuasto che troppo spesso sono dimenticate.
Genova è città dei diritti anche grazie a una iniziativa come questa che richiama lattenzione sulla tragica persecuzione di cui fu vittima la popolazione rom adopera del nazismo, in un momento in cui i nomadi di tutte le etnie continuano ad essere oggetto di ostili pregiudizi .
___________________________________
NOCC,
http://nocc.sourceforge.net