Re: [Intergas] Bio alla portata di tutti progetto

Poista viesti

Vastaa
Lähettäjä: tibi
Päiväys:
Vastaanottaja: torraca, Lista del coordinamento dei GAS milanesi
Aihe: Re: [Intergas] Bio alla portata di tutti progetto
Olindo Torraca ha scritto:
> Vi invio il progetto
> di "Bio alla portata di tutti"

Caro Olindo, grazie per aver inoltrato il progetto. In merito a quanto
già ho avuto modo di scrivere in altre mail, mi pare che tu confermi
quanto supponevo. Si tratta di un progetto di distribuzione alternativa,
etica, basata su solidissimi valori di condivisione e aiuto, ma comunque
distribuzione.
Vorrei dunque esprimere ancora un parere personale.
Come tu scrivi nel progetto:
"Ad oggi la maggior parte dei Gas non ha strutture e ogni singolo Gas
si gestisce il proprio ordine e affida il compito della distribuzione a
chi effettua l'ordine collettivo . Si utilizzano - box - abitazioni
private o spazi che vengono concessi temporaneamente da altre
associazioni ,circoli , oratori, Acli ."
Quello che è scritto è tutto vero. E non a caso molti trovano difficoltà
a organizzare n gas, eprché scroprono che è molto più difficile che
andare in un negozio, c'è bisogno di orgnaizzarsi con se stessi e con
altri, spesso le cose non sono lineari come si vorrebbe.
Ma dietro a tutta questa fatica c'è una scelta: la scelta
all'indipendenza e alla determinazione del proprio rapporto diretto con
il produttore.
Io credo che una rete come quella che tu proponi sia assolutamente da
fondare. Deve esistere. ma può anche esistere parallelamente ai Gas. Non
è necessario dunque che per poter sopravvivere debba avvicinarsi ai gas,
denaturarli e ricavarne forza. la froza la può indubbiamente avere anche
in modo autonomo, come rete di acquisto alternativa alla grande
distribuzione, ma non necessariamente come rete Gas.
Di tanto in tanto potrà anche capitare che qualche gas torvi utile
appoggiarsi, altre vole meno. Ma non credo che, vista la forza e il
valore di questo progetto, sia indispensabile che Bio alla portata di
tutti diventi la rete distributiva dei Gas.
Personalmente ritengo che sia molto importante che le iniziative
"positive" si moltiplichino e si diversifichino, e non prendano esempio
dalle multinazionali che hanno bisogno delle fusioni.
E' indubiamente vero che la parola Gas in questo momento ha una forza
enorme ed è in grado di meritare grande attenzione. Ma proprio per
questo motivo sarebbe bene che potesse generare altri emepi positivi
senza esserne invece denaturata.
ciao
tibi