[Intergas] R: R: R: i GAS e la divulgazione

Autore: Eva Air
To: torraca, 'Lista del coordinamento dei GAS milanesi'
Oggetto: [Intergas] R: R: R: i GAS e la divulgazione
Caro Olindo,

è giusto che il biologico non diventi un prodotto d’elite.

Normalmente i costi dei listini dei produttori diretti sono più alti se
paragonati alle offerte del supermercato ma mediamente più bassi se
paragonati ai prodotti biologici della grande distribuzione.

Ma questo paragone alla fine non ci interessa neanche tanto perché è
riduttivo. Quello che noi gas dobbiamo fare con i nostri produttori e capire
perché si è arrivati ad un determinato prezzo e di conseguenza capire se è
giustificato.

Intendo dire che se un prezzo maggiore significa che i lavoratori non sono
stati sfruttati (come spesso avviene nell’agricoltura), che la sicurezza sul
lavoro è stata garantita, che tasse e contributi vengono regolarmente
pagati, che le norme igeniche vengono rispettate, che il produttore abbia il
suo giusto guadagno senza essere srtangolato da chi impone i prezzi di
vendita (e tutto questo ha un costo), allora dobbiamo accettarlo questo
prezzo perché si ritiene sia giusto. Ogniuno ovviamente facendo i conti con
le proprie disponibilità.

Ciao

Ilaria

_____