Ciao a tutti, sono Olindo Torraca promotore di " Bio alla portata di tutti" e ospite del Gas Integrale di Villapizzone
Confermo tutto ciò che paolo ha scritto.
Non so cosa intergas abbia messo in lista e che interpetrazione abbia potuto dare alla serata del 22 Gennaio .
La serata è una serata divulgativa su cosa sono i Gas i loro principi i loro scopi come nascono come si formano, si organizzano e come poi dovrebbero evolvere .Seguendo quella che in linea di principio
è il DOCUMENTO DI BASE DEI GAS.
Nei giorni scorsi ho inviato una mail di info anche ad intergas . Mi sono sentito in dovere di farlo. Una sorta di rispetto verso un gruppo che ha sempre dimostrato di essere a favore dello sviluppo di un'economia diversa .
Nella mail , che ora non ho, ma ben ricordo , ho indicato che si sarebbe parlato anche del progetto "Bio alla portata di tutti " (unico magazzino unici fornitori ) cosa che
è ben contemplata nel DOCUMENTO DI BASE DEI GAS ( dalla gemmatura di un gas ne nasce un'altro e cosi via....) si passi ad una organizzazione più formalizzata per esempio associazione o cooperativa.
La risposta di Fanco Battaini è stata lapidaria : questa iniziativa non ha a che fare con i Gas.
Gli ho risposto che si sbagliava e che molti gruppi sono a favore della gemmatura.
Non ho ricevuto più comunicazioni.
Ieri ho chiamato Fabio per chiedergli se potevo partecipare all'incontro di lunedi in via sapri .......solo partecipare non esporre nulla.
mi ha rispsto che per partecipare dovevo avere l'ok da parte del responsabile e mi ha fornito sua mail.
Ho inviato la richiesta ieri pomeriggio. Non ho avuto risposta.
Non capisco che tipo di problematica possa essere sorta .
Spero solo che Paolo confermi la sua presenza , altrimenti mi vedro' costretto ad annulare la serata ....
deluderemo le aspettative di diverse persone che vorrebbero entrare a far parte di qualche Gas o formarne uno...........
e cosi facendo andremo contro quello che E ' la base del documento dei Gas .
IMPEDIRNE LA DIFFUSIONE
Di sicuro qualcuno ha mal interpretato . ma non ha importanza..... l'importante è che si ci possa chiarire anche se secondo me non c'è niente da chiarire su una serata di divulgazione .
aspetto la telefonata di Paolo dopodicche andrò all' Enosud
stasera c'è musica Irlandese e la birra è buona e non è cara
Ciao
olindo
----- Original Message -----
From: Paolo De Toni
To: intergas@??? ; torraca@???
Sent: Sunday, January 18, 2009 4:47 PM
Subject: trasmissione radio Popolare / presentazione progetto Bio alla portata di tutti
ciao a tutti
vi racconto alcune cose.
Olindo Torraca il 15.12 ha scritto al mio gas, il gas integrale, chiedendo sostanzialmente di poter partecipare all'attività del gas per fare esperienza in vista della fondazione di un gas nella sua zona di residenza. Ha aggiunto alcune (molto vaghe) precisazioni in merito a qs progetto fondativo, ma non c'è stato il tempo di approfondire. Personalmente ho considerato tali (molto vaghe) precisazioni qualcosa che per il momento non mi riguardava.
Ci siamo incontrati per la prima volta l'8.1, serata di accoglienza e presentazione del gas rivolta a una decina di persone che avevano chiesto di entrare.
Il giorno successivo 9.1, si è tenuto l'incontro mensile del gas integrale, Olindo è stato accolto temporaneamente nel nostro gas per permettergli di fare l'apprendistato che ci ha chiesto (lo abbiamo considerato una forma inedita di tutoraggio).
Nei giorni successivi ho ricevuto una sua mail, che vi copio sotto, in cui mi diceva che il circolo di Radiopop Enosud aveva deciso di fondare un gas, chiedendomi se ero disponibile a dar loro una mano sulla base della mia esperienza presenziando ad un incontro e rispondendo alle domande degli interessati.
Ciao Paolo, voglio innanzitutto ringraziarti per l'accoglienza al Gas.
Arrivo adesso dall'incontro con il gestore del circolo Enosud ( praticamente è il bar di Radio Popolare) e anche lì vorrebbero formare un gas . In linea di massima gli ho spiegato quali sono i meccanismi che fanno sorgere il gruppo e quali sono gli scopi che i Gas devono avere per poter ripettare almeno in parte la loro esistenza.
Mi hanno chiesto di fare una serata divulgativa ai loro iscritti di che cosa è un gas , ma io non ho nè la capacità nè la compentenza per poterlo fare, e di conseguenza ho pensato a te.
Mi hanno chiesto una mano e io ho pensato bene di dargli la tua.
Te la senti di fare una serata divulgativa atta solo a far saper che cosa è un Gas ed in linea di principio come funziona?
Mi sono raccomandato di non passare troppo la parola , hanno 700 iscritti, di fare una cosa un po riservata , di limitarsi e di non esagerare .
Loro vorrebbero organizzare la serata il 22 Gennaio.
Tu che dici? Mi dai una mano ad aiutarli? Anzi gli dai una mano al posto mio?
Pensaci e fammi sapere.
Olindo
Come sempre faccio a fronte di richieste di qs tipo ho detto sì.
Qs mattina ho aperto la casella di posta e ho trovato le mails scambiate sulla lista intergas che danno una descrizione del tutto diversa dell'incontro di giovedì 22 a Enosud.
Ora naturalmente telefonerò a Olindo Torraca per chiarire.
Sulla base di quanto ci diremo deciderò se confermare la mia partecipazione all'incontro del 22.
Naturalmente se parteciperò parlerò in piena libertà e autonomia ribadendo i principi e i valori dell'attività gas, che ben conosco e che pienamente condiviamo.
Comunicherò stasera in lista l'esito del chiarimento con Olindo Torraca.
Paolo De Toni