[NuovoLab] *SPAM* AGGIORNAMENTO GAZA

Author: Mgow
To: forumgenova@inventati.org
Subject: [NuovoLab] *SPAM* AGGIORNAMENTO GAZA
*Gaza, la situazione aggiornata alle 17.00*
*L'assedio di Gaza City; Il bilancio aggiornato delle vittime; il corso
delle diplomazia e il ritorno in pubblico di Ismail Haniyeh.
L'appello di Ban ki-moon e la solita risposta di Israele: 'L'offensiva
continua'.*
http://it.peacereporter.net/articolo/13680/Gaza%2C+la+situazione+aggiornata+alle+17.00

L'esercito israeliano sta stringendo l'assedio intorno a Gaza City. "C'è
ancora da lavorare", dice il comando israeliano mentre i carrarmati si
portano a ridosso del centro urbano, senza tuttavia entrarvi. La
popolazione è assalita dal panico. Tala Jad, 30 anni, dice che la sua
famiglia, di 15 persone, si è riunita tutta in una stanza sola e nessuno
ha il coraggio di guardare fuori dalla finestra. I telefoni cellulari
sono stati privati delle suonerie per evitare che i soldati israeliani
all'interno dei blindati possano sentirli. "Alcuni di noi recitano il
Corano - dice Jad - altri pregano perché le bombe smettano di cadere
sulle nostre teste".
Dall'ospedale arriva la notizia che 3 civili e 18 miliziani di Hamas
sono stati uccisi duranti i combattimenti.
Nel frattempo, al Cairo continuano i colloqui con la delegazione di Hamas.
E per la prima volta, ieri sera, Hamas, per bocca del suo primo ministro
Ismail Haniyeh, ha lanciato chiari segnali che possono aprire la strada
a un immediato cessate il fuoco. "Hamas collaborerà a qualsiasi
iniziativa utile a fermare l'offensiva israeliana e a porre fine
all'isolamento imposto da Tel Aviv alla Striscia di Gaza con la chiusura
dei valichi", ha detto Haniyeh in un discorso televisivo.
Il bilancio delle vittime palestinesi è salito a quota 933 e più di
4mila sarebbero i feriti. Sul lato israeliano le cifre si fermano a 3
civili e 10 soldati.
Il Segretario generale Onu Ban Ki-moon ha ancora una volta richiamato le
parti in causa affinché si ponga fine alla guerra. "Le mie parole non
richiedono spiegazioni, sono molto semplici: i combattimenti devono
finire. Adesso." ha detto Ban. I vertici governativi, il ministro della
difesa Ehud Barak in testa, hanno ribadito di avere molto rispetto per
le parole del Segretario generale Onu, ma fin quando la diplomazia non
riuscirà a perseguire il suo obiettivo, Israele continuerà a colpire Hamas.
Fonti interne di Hamas hanno rivelato al quotidiano in lingua araba
basato a Londra al-Hayat che il gruppo potrebbe acconsentire al
dispiegamento delle forze turche al valico di Rafah, sempre a condizione
che tutti gli altri valichi vengano riaperti. "Hamas rispetta la Turchia
in quanto nazione islamica", ha detto la fonte al quotidiano. La Turchia
ha comunque precisato che il suo ruolo sarebbe limitato a un servizio
'tecnico' o di 'osservazione'.
Miliziani di Hamas con indosso le uniformi delle Forze di difesa
israeliane hanno tentato attacchi suicidi contro le truppe dello Stato
ebraico nella Striscia di Gaza.

Lieberman: 'Fare ad Hamas ciò che gli Usa fecero ai giapponesi'
<http://it.peacereporter.net/articolo/13685/Avigdor+Lieberman:+%27Hamas+va+annichilita+come+gli+Usa+fecero+con+i+giapponesi%27>

Louis Michel: 'Israele viola convenzioni internazionali, risposta
sproporzionata
<http://it.peacereporter.net/articolo/13679/Il+commissario+Ue+Michel:+%27Israele+viola+le+convenzioni+di+diritto+umanitario%27>'

Il viaggio della Spirit of Humanity
<http://it.peacereporter.net/articolo/13671/La+Spirit+of+Humanity+costretta+nel+porto+di+Larnaca%2C+ripartir%E0+oggi+per+Gaza>

Gli spari dell'esercito sugli operatori della Mezzaluna Ross
<http://it.peacereporter.net/articolo/13668/Gaza,+la+denuncia+di+un+operatore+della+Mezzaluna+Rossa>a
<http://it.peacereporter.net/articolo/13668/Gaza,+la+denuncia+di+un+operatore+della+Mezzaluna+Rossa>

Lo show di Olmert: 'Ho fatto cambiare idea alla Rice'
<http://it.peacereporter.net/articolo/13664/Olmert+sbeffeggia+la+Rice%3A+%27L%27ho+costretta+ad+astenenersi+dal+voto.+Sar%E0+delusa%3F%27>

Amnesty denuncia: 'Ogni giorno prove di crimini di guerra commessi da
Israele
<http://it.peacereporter.net/articolo/13659/Amnesty+:+%27Ogni+giorno+nuove+prove+di+crimini+di+guerra%27+da+parte+di+Israele.+>'

I raid notturni nella Striscia
<http://it.peacereporter.net/articolo/13657/Israele-Palestina,+raid+notturni+su+Gaza.+Uccise+almeno+quattro+persone>

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari
e fui contento, perché rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei
e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali,
e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti,
ed io non dissi niente, perché non ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me,
e non c'era rimasto nessuno a protestare.

Bertold Brecht, Berlino, 1932
(rielaborazione dai versi originali di Martin Niemöller)