Autore: franciluc78 Data: To: forumlucca Oggetto: [Forumlucca] *SPAM* Riparte Ezechiele
Martedì 13 gennaio ore 21.30
Prime visioni
RACCONTO DI NATALE
di Arnaud Desplechin, Francia 2008 152'
con Catherine Deneuve, Chiara Mastroianni
Festival Cannes 2008 Concorso
L'intricata vicenda di un gruppo familiare composto da due fratelli e una sorella, nel cui passato cova la morte prematura di un quarto fratello e nel cui presente vi sono incomprensioni e silenzi, trova un'improvvisa accelerazione quando la madre scopre di avere un tumore che rende necessario un trapianto di midollo, obbligando tutti a reincontrarsi in occasione delle feste natalizie. ( ) Se il 'film corale' va fin troppo di moda, Un racconto di Natale lo è in maniera tutt'altro che usuale: le referenza, piuttosto, si potrebbero cercare in Bergman o nel Wes Anderson dei Tennenbaum. Desplechin moltiplica i punti di vista e spezza la linearità del racconto, rivelandoci i fatti un po' alla volta. Alla fine i conflitti tendono a comporsi in una serenità inaspettata, catartica e - tutto sommato - natalizia." (Roberto Nepoti, La Repubblica). Premio speciale del 61° Festival di Cannes per Catherine Deneuve.
Mercoledì 14 gennaio ore 21.30
Cinema per la pace
SALVATORE, QUESTA È LA VITA
di Gian Paolo Cugno, Italia 2006 90'
con Enrico Lo Verso,Galatea Ranzi
Salvatore è orfano e vive in Sicilia con la nonna Maria e la sorellina Mariuccia. Perduto il padre in un tragico incidente di lavoro, Salvatore si fa carico delle responsabilità e degli oneri dimenticando molto presto il gioco e la scuola. (...) C'è molto "respiro crialese" in questa sua storia ambientata in una Sicilia attuale ed al tempo stesso antica: nei colori, nei toni poetici e "romantici", negli scenari suggestivi, nella scelta di bambini non attori ed in quel "mood" di raccontare il Sud del nostro Paese sospeso tra fiaba e neorealismo.
Ingresso gratuito riservato ai soci
NB: da Gennaio è necessario sottoscrivere la nuova tessera 2009
----------------------------------------------------------------------------Vuoi essere presente online? Vuoi dare voce alla tua attivita`? Acquista un dominio su domini.interfree.it.A partire da 18,59 euro----------------------------------------------------------------------------