RACCONTO DI NATALE
di Arnaud Desplechin, Francia 2008 152'
con Catherine Deneuve, Chiara Mastroianni
Festival Cannes 2008 Concorso
L'intricata vicenda di un gruppo familiare composto da due fratelli e una sorella, nel cui passato cova la morte prematura di un quarto fratello e nel cui presente vi sono incomprensioni e silenzi, trova un'improvvisa accelerazione quando la madre scopre di avere un tumore che rende necessario un trapianto di midollo, obbligando tutti a reincontrarsi in occasione delle feste natalizie. ( ) Se il 'film corale' va fin troppo di moda, Un racconto di Natale lo è in maniera tutt'altro che usuale: le referenza, piuttosto, si potrebbero cercare in Bergman o nel Wes Anderson dei Tennenbaum. Desplechin moltiplica i punti di vista e spezza la linearità del racconto, rivelandoci i fatti un po' alla volta. Alla fine i conflitti tendono a comporsi in una serenità inaspettata, catartica e - tutto sommato - natalizia." (Roberto Nepoti, La Repubblica). Premio speciale del 61° Festival di Cannes per Catherine Deneuve.
Mercoledì 14 gennaio ore 21.30
Cinema per la pace
SALVATORE, QUESTA È LA VITA
di Gian Paolo Cugno, Italia 2006 90'
con Enrico Lo Verso,Galatea Ranzi
Salvatore è orfano e vive in Sicilia con la nonna Maria e la sorellina Mariuccia. Perduto il padre in un tragico incidente di lavoro, Salvatore si fa carico delle responsabilità e degli oneri dimenticando molto presto il gioco e la scuola. (...) C'è molto "respiro crialese" in questa sua storia ambientata in una Sicilia attuale ed al tempo stesso antica: nei colori, nei toni poetici e "romantici", negli scenari suggestivi, nella scelta di bambini non attori ed in quel "mood" di raccontare il Sud del nostro Paese sospeso tra fiaba e neorealismo.
Ingresso gratuito riservato ai soci
NB: da Gennaio è necessario sottoscrivere la nuova tessera 2009
----------------------------------------------------------------------------Vuoi essere presente online? Vuoi dare voce alla tua attivita`? Acquista un dominio su domini.interfree.it.A partire da 18,59 euro----------------------------------------------------------------------------