[Forumlucca] Giorno della Memoria 2009 - Il programma delle …

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: Scuola della Pace Lucca
Date:  
À: forumlucca, forumvalleserchio
Sujet: [Forumlucca] Giorno della Memoria 2009 - Il programma delle iniziative
Vi inviamo il notiziario che presenta le iniziative relative al Giorno della MemoriaGiorno della Memoria 2009 - Il programma delle iniziative



Vi inviamo il notiziario che presenta le iniziative relative al Giorno della Memoria promosse dalla Provincia di Lucca - Scuola per la Pace.

Abbiamo inoltre raccolto e vogliamo segnalare le iniziative organizzate sul territorio della nostra Provincia dai Comuni in collaborazione con associazioni e scuole.

Intorno al 27 gennaio, nell'arco di un mese, ci incontreremo molte volte.

In particolare, per quanto riguarda le iniziative della Piana di Lucca, il tema di quest'anno è strettamente legato alla questione del razzismo: l'anniversario delle Leggi razziali del 1938 ci richiede una analisi coraggiosa di quanto è avvenuto intorno alla seconda guerra mondiale e l'assunzione della responsabilità rispetto alla nostra storia.

Questo anniversario esige una ulteriore assunzione di responsabilità in relazione a quanto oggi nel nostro paese si sta maturando nella relazione con persone che giungono da altri paesi, e sono di altre nazionalità, di altre culture. Questa relazione, sia dal punto di vista della quotidianità sia sul versante della normativa manifesta oggi delle forti ambivalenze: a fronte di una capacità di accoglienza, solidarietà, collaborazione espressa da cittadini/e, famiglie, associazioni e enti locali, si sono verificati episodi, si sono manifestati atteggiamenti, si sono espresse posizioni che negano l'accoglienza e praticano rifiuto, negazione e discriminazione.

Il pericolo che si ripropongano nuove forme di razzismo, talvolta velate o mistificate, ma spesso esplicitate senza imbarazzo e senza ritegno, purtroppo, non è remoto, anzi è reale in vari luoghi del nostro paese e in tanti settori della nostra società. La responsabilità di oggi è quella di indicare, riconoscere e criticare i comportamenti razzisti che si praticano sotto ai nostri occhi e di diffondere, a fronte del manifesto razzista degli scienziati del 1938 il manifesto antirazzista elaborato dagli scienziati nel 2008, allo scopo di estirpare il germe della discriminazione nelle nostre comunità. Le iniziative sono nate da proposte maturate in un percorso che ha attraversato molte settimane di riflessione comune di varie associazioni.

Presentare queste iniziative oggi comporta due atteggiamenti diversi: da una parte la soddisfazione di proporre conferenze molto interessanti, rappresentazioni teatrali coraggiose ed efficaci, film profondi e molto espressivi, con la consapevolezza di trovarci di fronte ad un percorso ricco e denso, che può provocare elaborazione e crescita; dall'altra il contesto di oggi è già diverso da quello di alcune settimane fa, quelle settimane in cui abbiamo preparato queste iniziative, e la recrudescenza del conflitto Israelo-palestinese ci sollecita a nuove responsabilità e impegni. La gravità della situazione, di cui abbiamo provato a raccogliere documenti e testimonianze nel notiziario precedente e di cui discuteremo insieme nei giorni prossimi, non rende in alcun modo superflua la proposta di questo percorso, richiede, al contrario, un impegno ancor più intenso e una volontà di analisi e di discernimento più attenta e più responsabile.



Scuola per la Pace della Provincia di Lucca

---------------------------------------



NOTE DI SERVIZIO: alcune delle iniziative promosse dalla Provincia di Lucca - Scuola per la Pace - come si può vedere dal programma allegato - sono dedicate alle scuole superiori. Per queste iniziative la prenotazione è obbligatoria (contattare la Scuola per la Pace).



E' possibile scaricare i dépliant delle iniziative della Provincia e quello contenente gli eventi promossi dai Comuni visitando il sito web della Scuola per la Pace (www.provincia.lucca.it/scuolapace)

---------------------------------------


SCUOLA PER LA PACE DELLA PROVINCIA DI LUCCA
Via Santa Giustina 21 - 55100 Lucca

Tel. 0583 433451 - 433452 - fax 0583 433450

Email: scuolapace@??? - web: www.provincia.lucca.it/scuolapace