[NuovoLab] R: [forumsociale-ponge] G. Casarino: I: Re: [La_S…

Author: Luisa
To: l.viari
CC: forumgenova, forumsociale-ponge
Subject: [NuovoLab] R: [forumsociale-ponge] G. Casarino: I: Re: [La_Sinistra] Fermatevi! Domani tutti in piazza per la Pace
Caro Loris,

il pacifismo non è una vaga attitudine dello spirito, è soprattutto presa di
posizione “qui ed ora”, è assunzione di responsabilità, non può alimentarsi
di mezze verità che finiscono involontariamente per coprire una parte in
causa, diciamo quella “storicamente” criminale ed illegale (v. assoluto
inadempimento da parte di Israele di ogni e qualsiasi deliberazione ONU,
almeno dal 1967 in poi).

Come possiamo pensare che abbia un senso lo sventolio silenzioso delle
bandiere arcobaleno quando non abbiamo il coraggio di gridare ai quattro
venti le verità di cui gli ebrei sottoscritti si fanno onestamente
portatori?

Possiamo noi, pacifisti non ebrei, dire QUALCOSA DI MENO di loro?

Con affetto

Giacomo Casarino

IL MANIFESTO – 31 DICEMBRE 2008
EBREI CONTRO L'OCCUPAZIONE
Israele sulla via del disprezzo
Israele ha attaccato Gaza con 100 aerei da combattimento, missili ed
elicotteri Apache, uccidendo, all'ora in cui scriviamo, circa 350 persone
tra cui un numero elevato di donne e bambini. Prima di questo, da oltre due
anni ha strangolato gli abitanti (1 milione e mezzo circa) imponendo il
blocco dei rifornimenti di cibo, carburante, energia elettrica. Ha bloccato
l'entrata ed uscita degli abitanti compresi i malati gravi, ridotti alla
fame e privi di possibilità di curarsi e lavorare. L'economia della Striscia
è stata distrutta dal blocco completo di esportazioni ed importazioni:
mancano i materiali (cemento, ecc) per costruire, per l'industria e
l'agricoltura. I prodotti tradizionali del luogo, ortaggi e frutta,
marciscono nei magazzini a causa del blocco israeliano. Anche i soccorsi
delle Nazioni Unite e di alcuni Paesi europei sono stati gravemente
ostacolati, ed impedita l'attività di associazioni di cooperazione. Gaza ha
tutto l'aspetto di una prigione a cielo aperto. La precaria tregua stabilita
nel 2008 è stata rotta da Israele con un attacco che ha ucciso, nel novembre
scorso, 7 persone.
Alcuni palestinesi ( in realtà non si sa chi siano, ma sembra giusto
metterli in conto ad una parte almeno di Hamas, poiché Hamas non li ha
sconfessati) hanno reagito lanciando razzi Qassam contro le abitazioni
israeliane al confine con la Striscia, principalmente nella cittadina di
Sderot e dintorni. Questi razzi, assolutamente inefficaci dal punto di vista
militare, possono essere diretti solo con grossolana approssimazione, e sono
la manifestazione di una volontà di resistenza che si esprime in modo
velleitario ed assurdo, e criminale perché rivolto contro civili: essi
servono soprattutto ad Israele, come pretesto per continuare il mai
interrotto blocco, ed ora la strage. Abbiamo visto i ministri israeliani
parlare della necessità di difendere i loro cittadini dai razzi sparati dal
territorio di Gaza, con una cinica ed inverosimile ripetizione della favola
del lupo e l'agnello. La ministra degli esteri è comparsa in tv per dire che
ora basta: nonostante il dolore per i bambini colpiti, «è ora di far cessare
la minaccia contro Israele». Questa volta, neppure la stampa dell'Europa
occidentale sembra disposta a credere a queste menzogne, salvo una parte
consistente di quella italiana, assuefatta alla autoprivazione della libertà
di espressione per opportunismo conformista.
La politica di Israele, con la coraggiosa eccezione di una piccola minoranza
a cui va reso merito, la miriade di piccoli gruppi organizzati che
esercitano una attivissima opposizione in nome degli ideali di giustizia e
libertà, uguaglianza e pace ( vogliamo qui ricordarli tutti con simpatia e
solidarietà: ci si permetta anche di additare i giovani e giovanissimi che
rifiutano il servizio militare come occupanti ed oppressori nei territori
palestinesi), è tuttora dominata dall'ideale nazionalista del sionismo che
vuole, dopo stabilito lo Stato Ebraico, farlo più grande e forte,
invincibile rifugio degli Ebrei dispersi nel mondo. E per questo, invece di
cercare amicizia e cooperazione con il popolo palestinese che hanno cacciato
dalla sua terra con la violenza ed il disprezzo, in modo continuato dal 1948
ad oggi, si affida alla forza delle armi.
L'estrema violenza ed ingiustizia di tutta la politica israeliana, dalla
cacciata dei palestinesi ad oggi, è ora culminata nell'eccidio di Gaza, che
ricorda altri eccidi che non vogliamo qui citare uno per uno, ma che gli
israeliani e gli ebrei della diaspora dovrebbero aver ben presenti, ed
insegnare alle nuove generazioni perché rifiutino la violenza nazionalista e
razzista.
Ricordando l'introduzione di Primo Levi al suo esemplare libro «Se questo è
un uomo», affermiamo che quando il disprezzo per lo straniero, il diverso,
diventa il fondamento di una società, si arriva al lager. La strage di Gaza,
insieme all'oppressione dei palestinesi nella Cisgiordania, alla loro
discriminazione in Israele, è già ben inoltrata su questa strada.

*** Giorgio Forti, Giorgio Canarutto, Paola Canarutto, Marina Del Monte,
Miryam Marino, Carla Ortona, Renata Sarfati, Stefano Sarfati Nahmad, Susanna
Sinigaglia, Ornella Terracini di Rete-ECO (Rete degli Ebrei contro
l'Occupazione)