[NuovoLab] *SPAM* Re: *SPAM* BOMBE AL FOSFORO: Gaza come Fal…

Autor: Mgow
Para: Mailing list del Forum sociale di Genova
Temas antigos: [NuovoLab] *SPAM* BOMBE AL FOSFORO: Gaza come Falluja?
Asunto: [NuovoLab] *SPAM* Re: *SPAM* BOMBE AL FOSFORO: Gaza come Falluja?
*Times: israeliani usano bombe al fosforo bianco
L'ipotesi avanzata da un ufficiale israeliano
*http://it.peacereporter.net/articolo/13491/Times%3A+israeliani+usano+bombe+al+fosforo+bianco*
*
Nell'offensiva di terra nella Striscia di Gaza l'esercito israeliano
starebbe usando i controversi proiettili al fosforo bianco che creano
spesse cortine fumogene, ma che possono anche causare terribili ustioni.
Lo rivela il quotidiano britannico Times nell'apertura del suo sito
internet.
*Come a Falluja e in Libano.*
Il giornale riporta le dichiarazioni di un esperto di intelligence
israeliano. Si tratta delle stesse munizioni impiegate dagli Usa in Iraq
nel novembre del 2004 a Falluja e nella guerra del Libano contro
Hezbollah nel 2006. In base al Trattato di Ginevra del 1980 - precisa il
Times - il fosforo bianco "non puo' essere usato come arma di guerra
nelle aree popolate da civili, anche se non ne è vietato li''impiego
appunto come cortina fumogena o come bengala per illuminare le aree"
dove operano le truppe. In realtà, secondo il Times, vengono usate nelle
aree urbane "per snidare i cecchini o quanti restano appostati tra le
macerie per far esplodere gli ordigni improvvisati" al passaggio delle
truppe. Israele ha riconosciuto di aver usato il fosforo bianco nel
Libano meridionale durante la disastrosa guerra dell'estate del 2006
contro le milizie sciite di Hezbollah. "Impiegare tali proiettili in
un'area delle aree piu' densamente popolate del mondo come la Striscia
di Gaza - scrive il giornale conservatore - alimenterà ulteriormente le
critiche contro l'offensiva israeliana che ha già causato almeno 2.300
feriti".
*Tessuti bruciati. *
I proiettili danno vita a "esplosioni fantastiche, causano tanto fumo
ostacolando la vista del nemico e consentendo alle nostre truppe di
avanzare", ha spiegato un esperto di sicurezza israeliano. "Se il
fosforo bianco è stato sparato in maniera deliberata sulla la gente
qualcuno finirà alla Corte per i crimini di guerra dell'Aia", ha
commentato l'ex maggiore dell'esercito britannico, Charles Heyman,
perchè "è anche un arma terroristica. Le gocce di fosforo bruciano al
contatto con la pelle". Tsahal ha negato l'uso del fosforo, ma non ha
voluto precisare il tipo di armi adottate limitandosi a ribadire che
"Israele usa munizioni autorizzate dal diritto internazionale", ha detto
il portavoce, capitano Ishai David. Tra i militari il fosforo bianco
viene chiamato 'Willy Pete' fin dalla Prima Guerra mondiale ed è stato
ampiamente utilizzato dagli Usa nel Vietnam. Il fosforo bianco viene
conservato sott'acqua o in azoto perchè a contato con l'ossigeno
presente nell'aria produce anidride fosforica generando calore.
L'anidride fosforica reagisce violentemente con composti contenenti
acqua (come il corpo umano) e li disidrata producendo acido fosforico.
Il calore sviluppato da questa reazione brucia la parte restante del
tessuto molle. Il risultato è la distruzione completa del tessuto organico.