[cm-Roma] Un secondo extra per il 2008

Delete this message

Reply to this message
Author: FIORITO Giancarlo
Date:  
To: FIORITO Giancarlo
Subject: [cm-Roma] Un secondo extra per il 2008
Un secondo extra per il 2008 <http://www.ecowiki.it/un-secondo-extra-per-il-2008.html>

Scritto da lumachina <http://ecowiki.it/about/lumachina/>



L'ultimo minuto prima dello scattare della mezzanotte del 31 dicembre (nel meridiano di Greenwich) durerà 61 secondi, invece dei soliti 60. In Italia, visto che siamo più a est rispetto a Greenwich, il secondo extra lo avremo tra l'una e le due della mattina del primo gennaio.

La decisione è stata presa dall'IERS (International Earth rotation and Reference systems Service <http://www.newsdaily.com/news/international_earth_rotation_and_reference_systems_service/> ), ovvero dalla massima autorità mondiale che studia la rotazione terrestre, per tener conto del rallentamento terrestre.

Il nostro pianeta ha impiegato più tempo per ruotare attorno al proprio asse perché rallentato dall'azione delle maree, dalle variazioni dei ghiacci polari, dal vento solare e dalle tempeste magnetiche. E' un fenomeno misurabile e variabile. La prima volta che si è deciso di introdurre dei secondi extra per compensare questo effetto è stato nel 1972, l'ultima volta nel 2005.

Il secondo extra (detto più propriamente secondo intercalare <http://it.wikipedia.org/wiki/Secondo_intercalare> o lap-second in inglese) permetterà al tempo contato dagli orologi atomici del Coordinated Universal Time (Tempo Coordinato Universale <http://it.wikipedia.org/wiki/Tempo_coordinato_universale> ) di non differire di più di un secondo dal GMT (Greenwich Mean Time <http://it.wikipedia.org/wiki/Greenwich_Mean_Time> ) astronomico, dato dalla posizione della terra rispetto al sole. In teoria è un problema di definizioni, il secondo astronomico è una frazione del tempo che ci mette il nostro pianeta a girare intorno al suo asse mentre il secondo atomico è un certo numero di oscillazioni dell'atomo di Cesio. In pratica è un problema tecnologico, perché molti apparecchi hanno bisogno di connettersi ad altri in momenti precisi e, quindi, il secondo extra potrebbe sballarli peggio del baco del millennio.

Che cosa farete nel secondo extra a vostra disposizione?

http://www.ecowiki.it/un-secondo-extra-per-il-2008.html